Come è stata scelta una semirotativa offset in grado di soddisfare le specifiche esigenze per gli etichettifici di NeriGroup che coprono una vasta gamma di prodotti, per i clienti attuali e futuri nelle basse-medie tirature, con eccellenze di qualità nella stampa, nel registro e nel richiamo dei lavori in caso di ristampa.

NeriGroup nasce nel 2019 dall’unione di tre aziende: la Neri Labels a Barberino (FI), e l’Etichettificio Senese a Monteriggioni (SI) e la BIEMME di Pozzolengo (BS). Unendo le competenze di ciascuna azienda e le diverse tecnologie di stampa e di finitura, i tre etichettifici hanno potuto estendere i settori applicativi a un ampio ventaglio merceologico che comprende oggi i settori vinicolo e oleario, alimentare, cosmetico & parafarmaceutico, farmaceutico, etichette per l’industria chimica e elettronica.
In particolare, per l’elettronica produce anche etichette UL e CSA, le certificazioni di sicurezza, che consentono alle aziende italiane di esportare nel mercato nord americano (USA e Canada), in quanto permettono di attestare la conformità degli articoli elettrici ed elettronici alle norme o requisiti essenziali di sicurezza, e possono essere applicate su apparecchiature IT e di telecomunicazione, dispositivi medici e di laboratorio, componenti industriali di controllo, motori, cavi e fili, apparecchi di illuminazione, macchine per la preparazione e/o cottura degli alimenti, plastiche, apparecchi per uso domestico e commerciale.

In NeriGroup lavorano complessivamente una settantina di professionisti di lunga esperienza nelle aree di prestampa, stampa e finitura, oltre a due persone dedicate alla ricerca e sviluppo per supportare richieste specifiche dei clienti.
I tre stabilimenti, essendo fortemente complementari, offrono tutte le soluzioni di stampa flessografia, offset, serigrafica e digitale.

Dai tavoli Prati alla offset REM

Ultima acquisizione, una offset a umido Weigang, fornita da REM. Sentiamo in proposito Ettore Maretti.

Avete da poco installato una nuova WL340 Rem Edition con 5 gruppi offset, un gruppo flexo e fustella all’Etichettificio Senese di Monteriggioni. È la prima macchina della Weigang che fornite a NeriGroup ?

Ettore MarettiSì è la prima, e spero di una lunga serie. Ci conosciamo da sempre con Neri Labels e con Biemme, ma solo da quando è nato NeriGroup che ha acquisito Biemme e poi Etichettificio Senese si è materializzato un reale interesse verso la offset, in quanto le aziende del gruppo hanno una forte vocazione alla produzione di etichette per il mercato vinicolo.

Quindi eravate già fornitori delle tre aziende del gruppo ?

E M – Eravamo fornitori sia di Neri Labels, sia di Biemme e di Etichettificio Senese: in tutti gli stabilimenti ci sono tavoli di controllo e converting Prati per un totale di oltre 10 macchine precedentemente installate da noi.

Nei suoi stabilimenti nel senese e nel bresciano, NeriGroup produce etichette per diversi settori merceologici. Nel caso di Monteriggioni, etichettificio specializzato nelle etichette per vino, quali sono le motivazioni per la scelta della WL340 ?

E M – Sicuramente la Weigang WL340 REM Edition, anche nella sua configurazione senza nobilitazione in linea, ha caratteristiche che la rendono più versatile ed è votata alla digitalizzazione dei processi rispetto ad altre macchine presenti sul mercato. L’esperienza che abbiamo maturato con l’installazione di quasi 50 macchine sul mercato italiano in appena 6 anni, è fondamentale.  Ma soprattutto, direi, è anche grazie ai consigli dei nostri clienti che questa macchina e questo team si sono guadagnati la fiducia del mercato.

Vedo che sottolinei il team…

E M – Certo, perché quando si compra una macchina non si compra solo il ‘ferro’, ma anche tutto quello che gravita attorno ad essa, dalla consulenza preventiva, all’assistenza tecnica sempre e ovunque.

Qual è il parere di Enrico Neri sulla scelta di questa Weigang REM Editon ?

Enrico NeriCercavamo una macchina in grado di soddisfare le nostre specifiche esigenze a livello di Gruppo, quindi non solo di Etichettificio Senese, ma dei nostri clienti attuali e futuri del Gruppo per le basse-medie tirature. Una macchina con eccellenze nella qualità di stampa, nel registro e nel richiamo dei lavori in caso di ristampa. Abbiamo così scelto e installato una macchina moderna, con pulpito interfacciabile con il reparto grafico e in grado di ottimizzare il tempo degli operatori e il materiale di consumo e consistenti risparmi energetici. Quanto a REM non avevamo dubbi, perché conosciamo Ettore Maretti da quando era tecnico di Prati e quindi dall’inizio dell’attività di REM.

La configurazione di questa WL340 non prevede gruppi serigrafici, molto usati nelle etichette da vino. Quali sono le ragioni ? Le alte tirature ? Le Case vinicole per le quali lavorate, sono tutte in Toscana ?

Enrico Neri – Le etichette che vogliamo servire ai nostri clienti da Siena, in Toscana e non solo, sono di alta gamma con rifiniture abbastanza sofisticate, grazie anche al nostro personale altamente specializzato che opera nel settore con anzianità rilevanti. La nostra è un’azienda costituita 45 anni fa, una delle prime del settore in Toscana.   In questo caso, abbiamo preferito una macchina snella a 5 colori, che ottimizzi i consumi carta, i tempi e la velocità di stampa. Per questo abbiamo preferito investire su gruppi serigrafici fuori linea, una soluzione meno economica sulle lunghe tirature, che sono fatte nello stabilimento di Pozzolengo, ma che permettono di offrire soluzioni qualitativamente di vera eccellenza artigianale come goffratura, oro a caldo, label on label, etichette con asportazioni parziali, accoppiamento anche di materiali diversi. Tutte ottimizzazioni che vanno a scapito delle performance di una macchina offset integrata.

W340 REM Edition

Enrico Neri con Ettore Maretti dopo l’installazione della Weigang WL340 REM Edition

Weigang WL340 Neri
La macchina

La Weigang WL 340 Rem Edition fornita all’ Etichettificio Senese è una offset semirotativa a umido multiprocesso motorizzata Bosch Rexroth.

La maggior parte dei componenti con cui è equipaggiata la WL340 è di fabbricazione europea con le unità di Bosch-Rexroth, il guidabanda BST, il tensionatore carta RE, l’unità di fustellatura semirotativa con manometri idraulici a bagno d’olio di RotoMetrics per la regolazione delle pressioni di fustellatura, i calamai remotati Caber.

Come tutte le macchine commercializzate da REM, le Weigang nascono nella versione “Rem Edition” cioè dotate dei necessari accorgimenti di ottimizzazione legati sia alla meccanica, sia ai software di gestione.