Una scelta per far crescere la capacità produttiva per l’export verso la Svizzera con lavori a tiratura media e breve con testo e grafica variabili. È l’inizio di una nuova era per l’etichettificio Emmedue specializzato nella stampa di etichette.

FDM ha inaugurato la rappresentanza di Mark Andy con l’installazione di una Digital Pro 3 presso l’etichettificio Emmedue di Omegna, che con questa scelta intende estendere le proprie capacità e far crescere i propri mercati di esportazione verso la vicina Svizzera, perché, spiega Maurizio Maffioli «La stampa digitale è parte integrante ed essenziale del piano di crescita e sviluppo del business di ogni etichettificio. Migliora il servizio clienti soprattutto per i lavori a tiratura breve che richiedono testo e grafica variabili. Consideriamo Digital Pro 3 la soluzione perfetta per le nostre esigenze attuali e future

L’etichettificio Emmedue Srl ha installato una macchina da stampa ibrida flexo/toner Mark Andy Digital Pro 3 nel suo stabilimento di Gravellona Toce vicino al Lago d’Orta guardando verso la vicina Svizzera. La nuova macchina è vista come l’inizio di una nuova era per l’azienda specializzata nella stampa di etichette.

Fondata nel 1984, Emmedue stampa etichette per settori diversi, soprattutto automobilistico, alimentare e logistico

La prima in Italia

Digital Pro 3 è configurata con due unità di stampa flessografica e digitale combinate in linea, nonché fustellatura semirotativa. Emmedue sottolinea anche la velocità di produzione: fino a 23 m/min in modalità CMYK completa. Ciò consente una produzione efficiente di piccole e medie tirature stampate su diversi materiali, senza pretrattamento. Un altro vantaggio è che il suo concetto modulare consentirà all’azienda di espandere la macchina da stampa man mano che le esigenze crescono, rendendola un investimento a prova di futuro. «Digital Pro 3 è la nostra prima macchina da stampa digitale. Crediamo che ci aiuterà ad espandere i nostri mercati e ad aprire nuove porte a settori completamente nuovi come il beverage ed in particolare i produttori di vino», ha aggiunto.

Emmedue è il primo etichettificio italiano ad installare un Digital Pro 3 di Mark Andy e rappresentata in Italia da FDM, che vanta una profonda conoscenza delle macchine a banda stretta per etichette in ogni tipologia di stampa.

«FDM Srl, il loro rivenditore italiano – afferma Maffioliè stato determinante nel guidarci verso questo investimento chiave. Sapevamo già che Mark Andy era un costruttore presente da molti anni nell’industria delle etichette e che le sue macchine da stampa hanno una grande reputazione di affidabilità, ma Enrico Firenze ha avuto la pazienza e la competenza per mostrarci le sue apparecchiature mettendo in luce tutti i benefici che avremmo potuto trarre da questa scelta. E posso dire che ha avuto ragione

Emmedue era alla ricerca di una soluzione digitale che si adattasse al reparto di stampa e che offrisse nuove opportunità di mercato, oltre a implementare le linee di produzione esistenti con il valore aggiunto di poter soddisfare le esigenze dei clienti per le tirature brevi, che sono sempre più frequenti.

«Prima dell’arrivo di Digital Pro, questi lavori erano stampati in tradizionale, il che soddisfaceva i clienti, ma non era redditizio per Emmedue. Abbiamo scelto un Digital Pro 3 – aggiunge Maffioliperché incorpora i vantaggi e i punti di forza che ci aspettiamo dalla tecnologia digitale. La qualità di stampa è sempre una priorità assoluta per noi, ma avevamo anche bisogno di ripetibilità, variabilità e velocità di consegna. L’unità flessografica in linea ci consente di applicare vernice o cold foil in un passaggio e la fustellatura semi-rotativa ci consente di utilizzare molti dei nostri lamierini magnetici esistenti. Ecco perché Digital Pro 3 soddisfa perfettamente le nostre aspettative.»

«Ci rendiamo conto di quanto sia importante la tecnologia digitale per lo sviluppo del mercato delle etichette autoadesive oggi – ha commentato Enrico Firenze responsabile vendite FDM – e conoscendo la lunga esperienza e competenza di Mark Andy in questo settore, crediamo che Digital Pro 3 sia la macchina perfetta per la stampa con finitura in linea sia per le aziende in fase di avvio sia per gli etichettifici consolidati che devono ridurre i tempi e i costi della finitura offline delle loro etichette stampate digitalmente.»

Digital Pro stampa direttamente da file PDF con una risoluzione di 1200 dpi. La macchina è in grado di gestire un’ampia gamma di materiali senza alcun pretrattamento, offrendo un notevole risparmio di tempo e denaro.

Concentrati sui clienti

L’ampia capacità di stampa su diversi materiali è di particolare interesse per Maurizio Maffioli: «Esistono carte ecologiche e speciali utilizzate per le etichette da vino che sono adatte alla stampa offset ma danno scarsi risultati quando vengono stampate in flessografia. Ora possiamo offrire tempi di consegna più brevi, su una gamma più ampia di etichette in diverse tirature , senza alcun compromesso in termini di qualità e ripetibilità. Possiamo anche aggiungere valore nella prestampa, realizzando campioni di pre-produzione per valutare l’impatto dell’imballaggio finale in modo reale, non solo come video. Questo ci consentirà di modificare la grafica o le dimensioni, se necessario.»

Emmedue prevede di espandere anche il proprio business di e-commerce con l’aggiunta di un servizio b2b dedicato per la produzione e consegna di etichette a clienti piccoli e piccolissimi, come micro-birrifici e fornitori di alimenti artigianali, che necessitano di qualità e anni di esperienza di un etichettificio che sia in grado di supportare il piccolo volume delle loro produzioni, proprio grazie alla Digital Pro 3.

La serie Digital Pro era stata presentata a Labelexpo Europe nel 2019 e ha immediatamente attirato l’interesse del mercato e una crescente popolarità su scala globale è un esempio per quegli stampatori flexo i cui clienti si aspettano una maggiore diversità in quanto Digital Pro offre una produzione efficiente di diverse versioni di etichette su tirature più brevi, aprendo nuove opportunità di mercato.

«Emmedue è l’esempio perfetto di un etichettificio che ha osservato con molta attenzione il mercato, individuato i cambiamenti e risposto ad essi con l’investimento più adeguato. Mark Andy è molto orgoglioso di essere un partner in questo processo» ha affermato il Regional Sales Manager di Mark Andy, Josep Balcells, che ha aggiunto: «FDM è nuova nella scuderia Mark Andy e ha una solida reputazione sul mercato italiano delle etichette dal 1986, con un portafoglio di produttori di alta qualità e una reputazione consolidata e comprovata per la sua conoscenza e assistenza clienti
Giovanni Della Vedova, CEO di FDM, si è detto orgoglioso di rappresentare la tecnologia Mark Andy in Italia: «Dopo questa prima installazione a Emmedue – ci ha detto – proseguiremo con molti altri clienti, e con molti prodotti Mark Andy, come la nuova flexografica Mark Andy E3 banda 330, presto in arrivo presso un cliente italiano.»

Emmedue installa Mark Andy Digital Pro 3

Enrico Firenze, direttore vendite, presenta la nuova macchina Mark Andy Digita Pro 3 al titolare Maurizio Maffioli