La seconda operazione di M&A del 2024 della storica azienda vicentina del packaging Lucaprint porta a casa ia torinese Cartotecnica Olimpia.
Con un fatturato di gruppo che supera i 30 milioni con più di 170 addetti e un portafolio clienti, gruppi multinazionali come Auchan, Carrefour e Tesco, Cartotecnica Olimpia entra a far parte del gruppo Lucaprint. È la seconda operazione di M&A del 2024 di Lucaprint, che ad aprile aveva acquisito Officine Grafiche Riunite rafforzando il proprio portafolio di soluzioni per il packaging di prodotti cosmetici e farmaceutici.
Con questa nuova operazione, l’impresa guidata da Alberto Luca consolida la propria posizione nei mercati esteri – in particolare di Francia, Inghilterra e Danimarca – e si colloca tra i primi operatori europei nella produzione di astucci con seghetto per pellicole di alluminio, carta forno e film ad uso alimentare, con clienti multinazionali come Auchan, Carrefour e Tesco.
Grazie all’acquisizione di Cartotecnica Olimpia, il fatturato del gruppo Lucaprint cresce di 10 milioni di euro, per un giro d’affari complessivo superiore a 30 milioni di euro e nasce così un player ancora più competitivo nel panorama internazionale del packaging in cartone, mantenendo saldi quei valori, che sono da sempre anche asset strategici, e tratti comuni al gruppo vicentino e Cartotecnica Olimpia.
«Abbiamo individuato in Lucaprint il partner ideale per accelerare il nostro percorso di crescita e per cogliere nuove opportunità di sviluppo. Siamo certi che questa operazione porterà grandi benefici a tutti i nostri stakeholders, dai clienti ai dipendenti» afferma Luciano Masconi, fondatore di Cartotecnica Olimpia.
«Questa operazione è un passo importante nella strategia di espansione di Lucaprint, e rappresenta un’opportunità per attivare sinergie e collaborazioni essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo in Europa. Grazie a questa acquisizione, avremo un nuovo sito produttivo nel nord-ovest d’Italia e arricchiremo il nostro portfolio con competenze e tecnologie altamente specializzate» dichiara Alberto Luca, Presidente e Amministratore Delegato di Lucaprint.
La governance di Cartotecnica Olimpia verrà rafforzata grazie all’inserimento nel CDA di nuovi componenti del gruppo Lucaprint, che si affiancheranno a Emilio Ebana, nuovo AD della società, con pluriennale esperienza nel settore, e a Marco Masconi, che proseguirà nel ruolo di direzione commerciale con l’obiettivo di presidiare e sviluppare maggiormente il mercato italiano ed estero.
Scrivi un commento