Con questa intervista a Paolo De Grandis, Sales & Marketing Director Grafikontrol, vogliamo fare il punto sul 2019 e le prospettive per il 2020 nel settore della stampa e del packaging, dal punto di vista di un’azienda affermata nel settore del controllo qualità.

MetaPrintArt – I sistemi Grafikontrol sono applicati soprattutto in OEM dalle aziende produttrici. Qual è la percentuale dei sistemi applicati da voi direttamente presso stampatori?

Paolo De GrandisIl trend negli ultimi anni è passato dal 60% di vendite in OEM e un 40% di vendite dirette a un 45% in OEM. Questo mette in evidenza un trend di vendite verso i clienti finali, che passano ora alla maggioranza. Ciò accade sia nel settore del converting, sia nella stampa tradizionale di giornali e pubblicazioni. Tuttavia, in questi ultimi anni noi di Grafikontrol stiamo cercando di acquisire costruttori stranieri, quindi credo che in futuro ci stabilizzeremo su un 50% di vendite dirette e 50% vendite presso i costruttori.

MPA – Oggi i temi principali nel mondo di stampa e packaging sono la richiesta di maggior automazione e le performance produttive. Come incidono su questo i sistemi di controllo? Quali sono le aziende piú coinvolte e come ?

P DG – I sistemi di controllo svolgono un ruolo importantissimo nelle macchine moderne perché permettono di ridurre realmente gli scarti, di ridurre se non eliminare la difettosità, e permettono la gestione della produzione dalla fase di stampa al finishing. Tutto ciò controllato in ogni singolo processo e fase di produzione. Tutte le aziende che vogliono avere questi obiettivi, devono equipaggiare le loro macchine, piccole o grosse che siano. Sia per la fase di stampa, sia per la gestione degli scarti.

MPA – Si prevede che la flessografia si espanda ancora di piú nella grafica di alta qualità, e di conseguenza nei i controlli di qualità. Come si pone Grafikontrol oggi e in prospettiva ?

P DG – Grafikontrol produce controlli per qualità di stampa dalle origini dell’azienda. Negli anni 2000 ha cominciato a introdurre sistemi di visione. Quando è iniziato il declino della stampa editoriale noi ci siamo concentrati sui controlli di visione e controlli di qualità per il converting. Oggi la stampa flessografica è quella che serviamo maggiormente, pur senza distogliere nulla agli altri processi di stampa come la rotocalco e ai processi di estrusione.

MPA – Flusso di lavoro, connettività, digitalizzazione sono altri argomenti chiave. Grafikontrol ha un ruolo in questo. Se sì, quale?

P DG – Già negli anni ’90 Grafikontrol presentava sistemi che potevano interconnettersi tra di loro per poi gestire i dati di produzione. Oggi noi abbiamo delle integrazioni con le macchine soprattutto nel settore del packaging. Qui abbiamo sistemi interconnessi con le macchine che dialogano sia per l’interscambio dati, sia per le ricette e per movimentazione dei motori per il controllo delle pressioni e dei registri. Inoltre, proprio in chiave 4.0 abbiamo dotato i nostri sistemi di ‘scambio dati intelligenti’. Questi permettono la gestione dei dati e la tracciabilità dei difetti lungo tutti i vari processi di produzione, dalla stampa alla laminazione, fino alla fase di finishing che è il taglio includendo l’estrusione. Possiamo quindi creare una mappatura completa delle difettosità.

MPA – E ora che abbiamo inquadrato la parte tecnologica, quali sono stati i punti salienti del 2019 ?

P DG – L’appuntamento più importante del 2019 è stato il 50° dell’anniversario della nostra azienda. Poi l’apertura della nuova sede Grafikontrol Nord America negli Stati Uniti, che ci dà modo di essere presenti sia a livello di assistenza tecnica, che di vendita ai nostri clienti che stanno crescendo in modo considerevole. E abbiamo infatti partecipato alla fiera annuale molto importante per il settore flessografico negli Stati Uniti, dove abbiamo potenziato quello che prima era solo un distributore locale.
Altro evento importante è stata la fiera Kappa in Germania. La presenza in questa fiera ci ha permesso di presentare alcune novità nel settore converting.

MPA – Quali sono le prospettive 2020 e oltre per il mercato del packaging e della stampa in generale e di Grafikontrol in particolare ? Brexit e dazi possono influire in qualche modo?

P DG – Per il 2020 abbiamo in serbo la presentazione di una nuova linea di prodotti che presenteremo in drupa e che saranno esposti in live su due macchine. Poi ci saranno grossi investimenti sul mercato americano dove vogliamo espandere la nostra presenza.

MPA – La Brexit avrà influenza in qualche modo?

P DG – Sì, forse a corto termine, ma poi ci sarà un adeguamento. Il mondo del packaging è sempre in leggera crescita, non si fermerà la vendita dei macchinari. Il trend sarà sempre positivo.Siamo quindi fiduciosi, anche perché Grafikontrol è un’azienda sana, attiva e propositiva.

Paolo De Grandis Grafikontrol