Un’indagine svolta da UPM mostra che la percezione del costo è il principale ostacolo da superare nel packaging sostenibile.
Uno dei principali fornitori di biomateriali rinnovabili, UPM, ha svelato gli ultimi risultati di un sondaggio mirato condotto su alcuni dei principali progettisti di imballaggi a livello mondiale. L’indagine, condotta in collaborazione con Pentawards, ha rivelato spunti unici sulla progettazione di imballaggi sostenibili, comprese alcune delle principali sfide affrontate dai designer, e UPM ha evidenziato come queste possano essere superate.
Linee guida sui materiali
I risultati del sondaggio mostrano che mentre la maggioranza (47%) dei designer intervistati si sente estremamente a proprio agio nel gestire i brief dei brand che includono requisiti di sostenibilità, il 43% preferirebbe più indicazioni o informazioni per sentirsi completamente a proprio agio nell’affrontare i progetti di packaging. Ciò evidenzia la necessità di maggiore formazione su come inserire la sostenibilità nella progettazione del packaging. Il 35% degli intervistati suggerisce che le guide sui materiali sarebbero le più vantaggiose.
Altri risultati rivelano che il 57% dei progettisti intervistati ritiene di avere sempre o spesso l’opportunità di influenzare la scelta dei materiali di un prodotto. Tuttavia, il 20% afferma di farlo raramente, e il 17% quasi mai, il che suggerisce che alcuni clienti (brand e GDO) potrebbero non aver ancora compreso il valore di esplorare soluzioni di imballaggio alternative e più sostenibili.
Influenza del prezzo
Nonostante molti progettisti di imballaggi si impegnino a sviluppare un packaging più sostenibile, il prezzo è stato indicato come una sfida chiave dalla maggior parte degli intervistati. Sebbene molti progettisti riconoscano l’importanza dell’utilizzo di materiali sostenibili per soluzioni di imballaggio innovative, il costo spesso scoraggia i loro clienti, portando molti a scegliere invece l’opzione più economica. Un intervistato ha dichiarato: “Tutti vogliono essere verdi, finché non vedono che essere verdi di solito è più costoso”. Mentre un altro ha osservato: “Penso che la produzione finirà o che i produttori non siano ancora del tutto pronti per questo tipo di cambiamento”.
Scrivi un commento