All’assemblea nazionale dell’associazione italiana scatolifici un incontro di rilevanza strategica per definire le prospettive del settore degli imballaggi in cartone ondulato.

L’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Scatolifici (AIS), 2025 a Milano Marittima (RA) è stato un appuntamento di riferimento per il comparto dei produttori di imballaggi in cartone ondulato e importante occasione di confronto e aggiornamento sulle principali tematiche di attualità.

Nella relazione di fine mandato, il presidente Andrea Mecarozzi ha riassunto le sfide affrontate negli ultimi anni, i risultati raggiunti e gli sviluppi più recenti riguardo ai Regolamenti introdotti dall’UE sottolineando poi come il dialogo continuo con le istituzioni abbia portato l’associazione a consolidarsi come interlocutore di riferimento per il comparto degli scatolifici trasformatori.

Per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2025/2028, le votazioni hanno riconfermato la presidenza a Andrea Mecarozzi. Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da Giorgio Bramezza, Riccardo Cavicchioli, Alessandra Crippa, Quinto De Mattia, Stefania Di Battista, Nicola Tosca, Andrea Tullini e Pietro Vecchione.

Crescita e potenziamento

Il Presidente rieletto ha poi delineato gli obiettivi per i prossimi anni: continuità nella crescita, potenziamento della rappresentatività dell’associazione e un impegno sempre maggiore verso la sostenibilità e l’efficienza operativa delle imprese aderenti.

La seconda giornata dell’assemblea è stata dedicata all’analisi del mercato e della filiera degli scatolifici con la tavola rotonda “il punto di vista degli scatolifici trasformatori e dei produttori di cartone ondulato sulle sinergie strategiche e sulle prospettive future per il mercato nazionale e europeo”.
Il dibattito ha tracciato la strada verso le prospettive di collaborazione tra produttori di cartone ondulato e scatolifici trasformatori e sono stati presentati i risultati dell’indagine interna svolta dall’Associazione sullo stato di salute delle imprese associate, che ha offerto una fotografia aggiornata e ha indicato le prospettive future del settore.

All’Assemblea hanno partecipato numerosi sponsor che hanno animato l’area espositiva, presentando le ultime novità di prodotto e servizio per il settore degli imballaggi in cartone ondulato. Erano presenti i Gold Sponsor GruppoFormazione e Z DUE e le aziende: Air Project; APR Solutions; B+B; Bobst; CM Service; Engico; Eterna; Fossaluzza; Gold&Savings; Italian Printing Inks; Kao Chimigraf; Messersi; New Aerodinamica; Pentatech; Poli; Quality Management; RTS; SmartJet.