Esko presenta una strategia per aiutare i clienti a soddisfare le sempre più numerose normative per le etichette nutrizionali.

Esko ha delineato i dettagli di una strategia completa volta ad aiutare le aziende ad adattare i loro imballaggi in base alle nuove disposizioni in materia di conformità normativa relative alle etichette nutrizionali.
Per il settore alimentare di cibi e bevande e per le aziende farmaceutiche e nutraceutiche, occorre restare al passo e adattare di conseguenza imballaggi e processi aziendali.
L’annuncio da parte di Esko segue la dichiarazione della FDA statunitense relativa all’introduzione di un’etichetta modernizzata con i dati nutrizionali per cibi confezionati, che entrerà in vigore dal luglio 2018. Il dipartimento statunitense dell’agricoltura USDA ha proposto l’inserimento di informazioni nutrizionali aggiornate per i prodotti di carne e pollame. Altri paesi stanno adottando una simile strategia con nuove linee guida relative alla comunicazione di informazioni nutrizionali sulle confezioni.

Tre soluzioni

In base alle esigenze di ciascuna singola organizzazione e dal luogo di archiviazione dei dati target, Esko ha previsto tre soluzioni chiaramente definite. La soluzione 1 ha inizio con il proprietario del marchio, la soluzione 2 con la grafica e la soluzione 3 è orientata all’integrazione di sistema completa. Si può scegliere la soluzione più adatta alla propria situazione in modo il processo di creazione di etichette nutrizionali sarà ottimizzato per creare una sola origine di dati veritieri. Informazioni dettagliate relative alle diverse soluzioni sono disponibili nella white paper di Esko sul processo e la tecnologia di conformità normativa.
Inoltre, Esko presenterà una funzionalità in grado di estrarre dati nutrizionali da file di imballaggi esistenti (formato AI o PDF) e di convertirli in un flusso di dati che può essere utilizzato per qualsiasi altro elemento grafico per automatizzare la creazione di grafica. Si prevede che tale capacità farà risparmiare fino al 70% di tempo ai clienti che devono convertire tutte le tabelle per garantire la conformità alle normative FDA.