La chitarra di cartone stampata in occasione degli UV-Days di IST Metz ha guadagnato il German Design Award 2019 nella categoria Campagne e Pubblicità Integrata.

Questa chitarra era stata stampata in offset con inchiostri UV e distribuita ai visitatori degli UV-Days presso la IST Metz.  Aveva suscitato interesse e approvazione questa esibizione di stampa fuori dagli schemi con il motto “UV rocks!”.
Una chitarra in cartone, che suonava realmente, stampata su una macchina offset a foglio. Per realizzarla era stata stampata in due parti, il collo e il corpo, poi ripiegati e assemblati.

Per l’essiccazione degli inchiostri si sono usati i sistemi UV ad alto rendimento energetico di IST Metz con gruppi intermedi e in uscita. Particolari effetti lucidi sono stati ottenuti con la verniciatura UV.

Inoltre, la stampa della chitarra di cartone è stata integrata con un concetto 3D innovativo. Si può inserire uno smartphone nella testa della chitarra con un sostegno appositamente stampato in 3D. Una App è stata appositamente sviluppata per permettere di pizzicare le corde con le dita, ma in realtà la chitarra può essere suonata digitalmente con la App. Un po’ come una pianola.

PRENOTARE QUI I PROSSIMI UV-DAYS