Operativa la divisione “digital packaging” di Labanti & Nanni che amplia la gamma dei servizi con il settore dedicato alla stampa e al packaging digitale.

Dopo l’ampliamento con il nuovo magazzino nel gennaio 2018 (leggi qui), l’azienda bolognese di cartotecnica e grafica industriale, il cui fatturato è di 15 milioni nel 2017, amplia ora la sua attività nel nuovo stabilimento produttivo di Anzola dell’Emilia.

La nuova divisione è operante su 600 mq a Bazzano (BO) con 6 nuovi assunti per questo servizio, che si aggiungono ai 75 dipendenti già in forza a Labanti & Nanni. Una crescita più che esponenziale se consideriamo che i dipendenti erano 20 nel 2017.

Obiettivo personalizzazione

L’obiettivo della nuova divisione è realizzare in maniera veloce e flessibile lotti di piccole e medie dimensioni per rispondere alle esigenze di clienti che devono realizzare astucci e prodotti con dati variabili o molte personalizzazioni. Sono sempre più numerose le aziende, di ogni settore, che necessitano soltanto di alcune centinaia o migliaia di pezzi con grafiche differenziate.
Uno degli ambiti più interessati dal digital packaging è quello dei prodotti farmaceutici, parafarmaceutici o erboristici.

Offset e digitale

La nuova divisione digital di Labanti & Nanni può già contare su un pacchetto di macchine litografiche di piccolo formato, macchine digitali e macchine cartotecniche per piccoli formati e lotti di dimensioni medio-piccole. Si prevede un ulteriore investimento in nuovi macchinari per circa 1 milione di euro.

Andrea Fanti, AD di Labanti & Nanni, sottolinea che «Con la nuova divisione diventiamo una delle primissime aziende in Italia a offrire allo stesso tempo un servizio di cartotecnica classica e uno di digital packaging, garantendo sempre il nostro consueto, alto livello di soddisfazione a chi si affida al nostro lavoro.»

Realtà in espansione

Con questo ulteriore investimento Labanti & Nanni si conferma una realtà in grande espansione che si rinnova ancora nel segno dello sviluppo. Nel decennio 2006- 2016, nel pieno della crisi economica, il fatturato è aumentato del 136% e i dipendenti sono cresciuti del 140%.

Nel 2017 il fatturato dell’azienda è stato di 15 milioni di euro e le previsioni, grazie al nuovo stabilimento produttivo inaugurato a ottobre 2017 e all’avvio della nuova divisione digital packaging, sono di raggiungere in pochissimi anni i 22 milioni di euro.

Nell’immagine il nuovo stabilimento operativo di Anzola inaugurato nell’ottobre 2017.