Con il servizio Rinascimento, Icma mette l’economia circolare a disposizione di tutti i brand del lusso per un packaging di alta qualità estetica.

Si apre una nuova fase di consapevolezza e di responsabilità ambientale a cui Icma Sartorial Paper risponde con il suo servizio Rinascimento.
Alla base di questa iniziativa c’è un collaudato progetto di economia circolare che trasforma gli scarti cellulosici, propri di ogni azienda, in carte creative riciclate per il loro packaging.
Icma guida tutto il processo, dall’analisi di fattibilità alla scelta dei partner specialisti per realizzare l’intero ciclo produttivo.

Gli elementi del servizio Rinascimento

Il macero proprio di ogni azienda viene identificato e tracciato lungo tutto il ciclo di raccolta, produzione di carta grezza e trasformazione in carta creativa per packaging di lusso.
Il rifiuto è direttamente impiegato nella produzione della carta riciclata, senza il passaggio intermedio della produzione della pasta di cellulosa vergine, o riciclata che impiega ingenti quantità di sostanze chimiche, acqua ed energia.
Pianificazione del servizio personalizzata geograficamente sulle caratteristiche di ogni cliente, tenendo conto delle necessità specifiche di ogni progetto (non solo di packaging, ma anche di materiale di allestimento del punto di vendita). Ne consegue una riduzione delle fasi di realizzazione.

ICMA carta pcw

ICMA studio di laboratorio di una carta pcw con patina rame

Finiture

Le finiture ottenibili su queste carte “rinate” sono molteplici: colori pantone, effetti sensoriali, goffrature, ovvero ciò di cui i marchi del lusso hanno bisogno per creare identità con il packaging. Icma ha quasi nove decenni di know-how e tradizione nella nobilitazione delle carte per il packaging di lusso; il servizio Rinascimento è un ulteriore tassello dell’offerta di personalizzazione rivolta alle aziende di prestigio.