Premiati i lavori del concorso Calendario 2020 intitolato alla memoria di Massimo Dradi sul Tema “Favole al telefono” di Gianni Rodari.

Sabato 16 novembre nell’auditorium di IST, l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, si sono svolte le premiazioni del concorso bandito dalla Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG) di Milano.
Era questa la prima edizione del Premio Massimo Dradi, per ricordare il grafico e designer scomparso nel 2018.
Questo concorso nazionale per studenti delle scuole grafiche è un tradizione giunta alla diciannovesima edizione, ponendosi fin dall’inizio l’obiettivo la promozione della cultura grafica negli istituti superiori a indirizzo grafico o di comunicazione.

Il tema di quest’anno era “Favole al telefono” in omaggio a Gianni Rodari per celebrarne il centenario della nascita che ricorre nel 2020. Giornalista, pedagogista e scrittore specializzato in letteratura per l’infanzia, Rodari è famoso per la sua fantasia e originalità.

Dennis Detomi

Il Colore che dà forma alla fantasia – Dennis Detomi

 

Il protagonista di “Favole al telefono” è il ragionier Bianchi di Varese, rappresentante farmaceutico sempre in giro per lavoro, che ogni sera alle nove in punto racconta una favola al telefono alla figlia che non riesce a dormire.

Ha vinto il lavoro “Il Colore che da forma alla fantasia” di Dennis Detomi,  5° anno del Liceo Artistico  Greggiati di Ostilia (MN), con questa motivazione: “Nel Calendario ha voluto riprendere il tratto grafico del bambino il disegno infantile, dove l’elemento caratterizzante è lo scarabocchio…“.
La giuria è stata presieduta da Francesco Poroli, grafico e illustratore.

Il Premio Calendario 2020 è stato sponsorizzato da Kodak, Mgraf, I&C, Edigit, Fedrigoni, Heidelberg, DePedrini, PrintGraph.