Inkjet per packaging flessibile con la Uteco  Sapphire EVO W con tecnologia ULTRASTREAM di Kodak.

Uteco e Kodak hanno annunciato di aver venduto la prima macchina da stampa inkjet per packaging flessibile NEW UTECO Sapphire EVO W.

EVO W dove W sta per ‘wide’ è una macchina che stampa su formati 1250 mm di larghezza banda. La EVO W è la prima macchina inkjet basata sulla tecnologia ULTRASTREAM di Kodak.
La stampa permette una alta risoluzione a 600 x 1800 dpi fino a 150 mpm. La produttività globale può arrivare a 4 volte le attuali soluzioni digitali.

Costi contenuti

Vista la ricerca  di soluzioni più accessibili per le tirature più basse da parte dei brand e dei convertitori di packaging, Kodak e Uteco hanno messo a punto questa macchina da stampa destinata a rivoluzionare il settore.
Potendo utilizzare inchiostri a base d’acqua e velocità di produzione uguali a quelli delle macchine da stampa analogiche, Sapphire EVO W consente di stampare lavori a tirature medio-basse a costi più vantaggiosi rispetto alla stampa flessografica.
Le soluzioni digitali Sapphire eseguono azioni basate su dati variabili e riducono sprechi e scorte in eccesso consentendo di aumentare le vendite e di ridurre i costi.
La consegna di Sapphire EVO W comprende gli inchiostri e i fluidi di Kodak ecocompatibili e conformi alle norme di settore, aprendo ad applicazioni nei settori alimentare, delle bevande e dei prodotti per l’igiene personale.

Dichiarazioni di Kodak e UtecoKodak & Uteco Sapphire

«ULTRASTREAM rivoluziona gli imballaggi flessibili per i marchi. L’integrazione di Uteco della nostra tecnologia nella sua nuova macchina da stampa è un’innovazione e un ottimo esempio di come Kodak aiuti gli stampatori ad abbassare i costi e aumentare l’efficienza – ha affermato Randy Vandagriff, president Enterprise Inkjet Systems Division e vicepresident Eastman Kodak Company. – Siamo fieri di consegnare queste unità come promesso a febbraio per introdurle sul mercato entro il secondo semestre 2020.»

«Quali leader mondiali nella produzione di macchine da stampa e conversione per gli imballaggi flessibili, riconosciamo la necessità di soluzioni digitali nelle attività dei nostri clienti – ha dichiarato Aldo Peretti, presidente e CEO di Uteco Group. – Convertitori e proprietari di brand si aspettano soluzioni di qualità che siano sostenibili e supportino l’integrità del marchio. Siamo fieri di collaborare con Kodak per fornire nuove tecnologie che rispondano a queste esigenze e permettano ai nostri clienti di crescere

La NEW  UTECO Sapphire EVO W sarà presentata alla drupa 2020 a Düsseldorf e farà seguito all’accordo che fu siglato proprio alla drupa del 2016, di cui fu data notizia in esclusiva e in anteprima da MetaPrintArt.

Aldo Peretti CEO UTECO indica la Sapphire EVO a drupa 2016

L’immagine in alto si riferisce alla macchina prototipo  esposta alla drupa 2016