Al via il Fedrigoni Top Award 2021, concorso internazionale che premiala creatività e il design delle migliori realizzazioni stampate su carta del Gruppo.

Sono aperte fino al 30 giugno le iscrizioni alla 12ª edizione del concorso indetto da Fedrigoni riservato a designer, stampatori, editori e clienti finali, “che abbiano saputo valorizzare con le loro creazioni le carte a marchio Fedrigoni, Fabriano e i materiali adesivi Manter” tra luglio 2018 e giugno 2020. Alla giuria di esperti qualificati si affianca il voto popolare online. Il progetto più votato dalla giuria popolare sarà esposto insieme agli altri vincitori e visibile online sul sito https://fedrigonitopaward.com/.

Le iscrizioni, che nella prima fase prevedono la compilazione dello specifico modulo presente sul sito di Fedrigoni e l’invio di alcune foto. I lavori che si candideranno saranno suddivisi in quattro categorie: “Publishing”, dedicata a Gianfranco Fedrigoni, che comprende libri, volumi, riviste, edizioni d’arte; “Corporate Identity Brochure”, che riguarda cataloghi di prodotti e servizi, bilanci, coordinati grafici, mailing, auguri e inviti, calendari, notebooks, diari, regalistica di cartotecnica; ”Labels”, riservata a etichette di vini, liquori, alimenti di alta gamma (applicate sui contenitori) selezione speciale Manter; “Packaging”, cioè scatole, astucci, shopping bag, espositori da banco, contenitori rivestiti.

Entro il 30 luglio 2020 si avrà una votazione secretata e i lavori che otterranno almeno due voti passeranno alla fase successiva, che si concluderà con la scelta collegiale dei tre migliori per ciascuna categoria.

La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione dell’inaugurazione di una mostra a Parigi nella primavera 2021, dove le creazioni verranno esposte. Oltre a ricevere un trofeo simbolico, infatti, le realizzazioni più interessanti saranno inserite in un catalogo che avrà distribuzione internazionale ampia e qualificata. La giuria si riserva inoltre di attribuire un premio speciale al miglior lavoro realizzato con una tecnologia a stampa digitale.

Nella precedente edizione si sono candidati oltre 1.100 progetti provenienti da una trentina di Paesi, tra cui soluzioni decisamente innovative.« Grazie alla professionalità dei partecipanti e allo sviluppo di nuove tecnologie – commenta Chiara Medioli, vicepresidente di Gruppo Fedrigoni – il Fedrigoni Top Award si conferma anno dopo anno un’occasione per fondere creatività e sperimentazione, dando lustro alle eccellenze e confermando il ruolo della carta come strumento di design.»
Fedrigoni Top Award