Contiweb presenta il nuovo sistema di riumidificazione “Digital Fluid Applicator” (DFA) per una maggiore qualità nella stampa digitale.

contiweb umidificatore

Contiweb, specialista nelle tecnologie per la stampa, asciugatura avanzata e gestione della banda ha annunciato il lancio del nuovo sistema “Digital Fluid Applicator” (DFA), un sistema di riumidificazione installabile in linea alle macchine da stampa digitali a bobina, sviluppato per migliorare notevolmente la qualità dei prodotti stampati appunto in digitale.

Basato sul popolare sistema “Contiweb Fluid Applicator” utilizzato sulle rotative offset commerciali, il DFA è un sistema innovativo, che impiega acqua e un tensioattivo per riumidificare in modo intelligente e preciso la carta nelle rotative digitali a bobina. È anche possibile aggiungere del silicone, decisamente vantaggioso se si effettua il finissaggio in linea.

Il Contiweb DFA miscela acqua del rubinetto anziché acqua deionizzata, con un tensioattivo che viene continuamente fatto circolare. La quantità di soluzione di bagnatura può essere velocemente regolata in base alle necessità e, grazie a un sistema di controllo, è costantemente coerente. Il sistema garantisce una coprenza costante, anche variando la velocità della rotativa e può essere regolato in modo differente, se desiderato, sui due lati della banda. Le impostazioni possono anche essere memorizzate, riducendo così i tempi di preparazione per i lavori ripetuti.