Acimga ha messo a disposizione delle aziende associate una guida pratica che riassume i vari interventi, normativi e non, attivati per l’emergenza Covid-19.

Il file pubblicato dalla Associazione Construttori Italiani Macchine Grafiche e Cartotecniche è un sunto delle comunicazioni inviate tempestivamente nei giorni scorsi dall’Help Desk della associazione per aiutare i soci nell’attuale frangente.

Riassumiamo i punti principali, che sono approfonditi nella guida:

  • Sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 1 (elencate nell’allegato al decreto), identificate anche con il codice Ateco.
  • Le attività produttive sospese possono proseguire soltanto se organizzate attraverso le modalità del lavoro agile (smart working).
  • Restano consentite le attività che sono funzionali ad assicurare continuità alle filiere indicate nell’allegato 1, nonché i servizi di pubblica utilità e i servizi essenziali, previa comunicazione al Prefetto competente.
  • Il Prefetto può comunque sospendere la prosecuzione dell’attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni previste per l’esercizio in deroga della stessa. Sono consentite le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo, previa comunicazione al Prefetto competente.