ACTEGA Metal Print ha annunciato la partnership con AB Graphic International per introdurre sul mercato la sua nuova tecnologia di metallizzazione EcoLeaf per etichette autoadesive.

Dopo il recente annuncio del primo cliente beta, Kolbe-Coloco, l’azienda tedesca ACTEGA Metal Print (AMP) ha annunciato una partnership globale con AB Graphic International (ABG), specializzata nelle finiture di stampa, per la gestione dei servizi clientela, vendite dirette e marketing riguardanti la propria tecnologia di metallizzazione sostenibile ed economica, EcoLeaf.
EcoLeaf è una nuova soluzione digitale per decorare con la metallizzazione, le etichette autoadesive, pensata per un’ampia varietà di mercati. La soluzione di ACTEGA venduta da ABG, sarà installata sulle nuove macchine di finitura digitali Digicon Series 3 o adattata sulle macchine esistenti già operative.
EcoLeaf utilizza solo l’esatta quantità di metallo necessaria per l’area stampata ed elimina quindi l’utilizzo delle lamine a caldo o freddo e i conseguenti elevati sprechi, riducendo in tal modo il costo delle decorazioni metallizzate.

«È normale che la sostenibilità sia sempre una forte priorità per le imprese – ha detto Matt Burton, Direttore vendite di ABG – e in tal senso EcoLeaf dovrebbe apportare un enorme contributo. Riteniamo quindi che la tecnologia di AMP sia il perfetto complemento del nostro portafoglio di prodotti e che, in quanto soluzione conveniente per le decorazioni di qualità, garantirà vantaggi economici ai nostri clienti.»

Alla base di EcoLeaf c’è un pigmento argento che può essere sovrastampato ottenendo un effetto arcobaleno di colori metallici, compreso l’oro. Integrata nella linea delle attrezzature di finitura o delle macchine da stampa digitali o analogiche, EcoLeaf comprende un’immagine trigger stampata e un’unità di metallizzazione che applica solo la quantità esatta e necessaria di metallo all’immagine trigger.