Con il nuovo brevetto Locked4Food, contenitori tamper evident che garantiscono l’igiene del cibo nella consegna a domicilio, Industrie Grafiche Bressan specializzata nel packaging farmaceutico si affaccia al settore Food.

Una indagine della US Food ha rilevato che, negli USA,  il 28% dei rider ha assaggiato il cibo prima di consegnarlo al cliente; il 54% lo ha annusato prima della consegna. Solo il 18% dei rider ha consegnato il cibo senza annusarlo o toccarlo.   Un’emergenza nell’emergenza Covid-19 dunque.
L’osservatorio nazionale Just Eat che ha recentemente presentato i risultati di una ricerca condotta su un campione di oltre 30.000 intervistati e dedicata ai consumi al tempo del Covid-19, afferma che il il 60% della popolazione italiana ha fatto ricorso alle consegne di cibo a domicilio durante il lockdown. Le ricadute si registrano su tutta la filiera dalla produzione alla consegna. Incluso il packaging.

L’85% dei clienti desidera quindi una soluzione di imballaggio Tamper Evident, che evidenzi immediatamente se la confezione è stata precedentemente aperta o compromessa.

La soluzione

Locked4Food è un brevetto Tamper Evident sviluppato da Industrie Grafiche Bressan (IGB) di Baraggia VA, che risponde in pieno alla necessità di garantire la sicurezza e l’igiene dei cibi consegnati a domicilio. Una sorta di lucchetto incorporato nel packaging che evita manomissioni e protegge il contenuto dell’imballo. E certifica, di conseguenza, anche la professionalità dei rider.
L’azienda, nota nel packaging per la farmaceutica e la cosmetica in cui detiene diversi brevetti di astucci Tamper Evident e Child Resistant, ha sviluppato in questi mesi nel suo reparto di ricerca e sviluppo, questa soluzione innovativa.
Locked4Food è un sistema che sigilla le confezioni e protegge i prodotti alimentari consegnati dai rider. Il cliente potrà così essere sicuro che il cibo ordinato, una volta confezionato, non venga aperto da nessuno durante il tragitto ristorante-casa.
Realizzato in cartoncino certificato FSC e completamente riciclabile, Locked4food è dotato di una chiusura che si sigilla automaticamente, con una spia di corretta chiusura e una spia di prima apertura. L’utilizzatore finale ha così la garanzia che il contenuto non sia stato manomesso lungo tutta la filiera di distribuzione.

IN QUESTO VIDEO NE PARLIAMO CON ALESSIO BRESSAN