Con il nuovo brevetto Locked4Food, contenitori tamper evident che garantiscono l’igiene del cibo nella consegna a domicilio, Industrie Grafiche Bressan specializzata nel packaging farmaceutico si affaccia al settore Food.

Una indagine della US Food ha rilevato che, negli USA,  il 28% dei rider ha assaggiato il cibo prima di consegnarlo al cliente; il 54% lo ha annusato prima della consegna. Solo il 18% dei rider ha consegnato il cibo senza annusarlo o toccarlo.   Un’emergenza nell’emergenza Covid-19 dunque.
L’osservatorio nazionale Just Eat che ha recentemente presentato i risultati di una ricerca condotta su un campione di oltre 30.000 intervistati e dedicata ai consumi al tempo del Covid-19, afferma che il il 60% della popolazione italiana ha fatto ricorso alle consegne di cibo a domicilio durante il lockdown. Le ricadute si registrano su tutta la filiera dalla produzione alla consegna. Incluso il packaging.

L’85% dei clienti desidera quindi una soluzione di imballaggio Tamper Evident, che evidenzi immediatamente se la confezione è stata precedentemente aperta o compromessa.

La soluzione

Locked4Food è un brevetto Tamper Evident sviluppato da Industrie Grafiche Bressan (IGB) di Baraggia VA, che risponde in pieno alla necessità di garantire la sicurezza e l’igiene dei cibi consegnati a domicilio. Una sorta di lucchetto incorporato nel packaging che evita manomissioni e protegge il contenuto dell’imballo. E certifica, di conseguenza, anche la professionalità dei rider.
L’azienda, nota nel packaging per la farmaceutica e la cosmetica in cui detiene diversi brevetti di astucci Tamper Evident e Child Resistant, ha sviluppato in questi mesi nel suo reparto di ricerca e sviluppo, questa soluzione innovativa.
Locked4Food è un sistema che sigilla le confezioni e protegge i prodotti alimentari consegnati dai rider. Il cliente potrà così essere sicuro che il cibo ordinato, una volta confezionato, non venga aperto da nessuno durante il tragitto ristorante-casa.
Realizzato in cartoncino certificato FSC e completamente riciclabile, Locked4food è dotato di una chiusura che si sigilla automaticamente, con una spia di corretta chiusura e una spia di prima apertura. L’utilizzatore finale ha così la garanzia che il contenuto non sia stato manomesso lungo tutta la filiera di distribuzione.