Con l’augurio che prima di fine anno possano riprendere le attività fieristiche dal vivo, il salone francese del packaging prevede di far svolgere la manifestazione All4Pack a Parigi dal 23 al 26 novembre 2020.

Con un certo ottimismo, Saloni Internazionali Francesi  prevede l’affluenza di 79.000 operatori e 1.350 espositori per la che prossima All4Pack dedicata alle soluzioni di packaging innovative e sostenibili.

«L’eccezionale situazione che affrontiamo nella lotta contro il Covid-19 e il protocollo messo in atto per affrontarla – affermano i responsabili della manifestazione francese – ci ricorda una cosa essenziale: la ragione d’ essere e l’importanza del packaging. Infatti, senza un contenitore, la sicurezza alimentare, il consumo e la distribuzione di determinati prodotti sarebbero semplicemente impossibili. Sebbene, in passato, a volte messo in discussione l’imballaggio svolge un ruolo cruciale per la nostra società poiché si è rivelato essenziale per mantenere l’attività dei settori strategici del nostro paese, quali: alimenti e prodotti di prima necessità, salute e igiene, o le consegne a domicilio

All4Pack sarà quindi (ma forse il condizionale sarebbe più corretto) l’unica fiera internazionale nel 2020 dedicata alle problematiche del packaging.

Packaging a economia circolare

L’edizione 2020 vorrebbe segnare una nuova era per il packaging con i molti cambiamenti che l’industria dell’imballaggio sta vivendo. Gli obiettivi stabiliti dalla legge per l’economia circolare, approvati lo scorso febbraio, costringono l’industria ad accelerare il processo di cambiamento: 100% plastica riciclata entro il 2025, divieto di imballaggi usa e getta entro il 2040, abbandono del polistirolo espanso entro il 2021.

L’imballaggio deve quindi essere reinventato. Il salone All4Pack, precursore di tutte le soluzioni sostenibili d’imballaggio e dell’intra-logistica, ha l’ambizione d’affiancare gli operatori nell’affrontare questa rivoluzione senza precedenti. L’edizione 2020 sarà posta sotto il segno del cambiamento e dello sviluppo sostenibile, più che mai, al centro dell’evento