Fino al 16 giugno aperte le iscrizioni al corso-laboratorio a numero chiuso per gli operatori del settore che si terrà il 29 e 30 giugno nell’Archivio storico Fedrigoni, a Verona.

Cosa significa lavorare concretamente in un archivio d’impresa? Come si raccolgono i materiali dispersi? Come li si scheda e li si riordina?
Per dare indicazioni efficaci e concrete agli operatori del settore, la Fondazione Fedrigoni Fabriano organizza, nell’Archivio storico Fedrigoni a Verona, un corso-laboratorio a numero chiuso dedicato agli archivi d’impresa, lunedì 29 e martedì 30 giugno. L’iniziativa, inizialmente prevista per l’inizio di maggio, è stata riprogrammata a causa del lockdown imposto dall’epidemia di Covid19.

Cartiere Miliani-Fabriano

La Fondazione Fedrigoni Fabriano, tra le sue molte attività di carattere culturale, tutela infatti, su incarico della Fedrigoni SpA, l’Archivio storico delle Cartiere Miliani-Fabriano, primo archivio d’impresa dichiarato di “notevole interesse storico” in Italia. In questo progetto ha concluso di recente i lavori di sistemazione dell’archivio storico delle cartiere di Verona, Arco e Varone.
Il corso-laboratorio, che avrà un numero massimo di 15 partecipanti, è tenuto dalla professoressa Giorgetta Bonfiglio-Dosio, esperta del settore, e dalla dottoressa Ilaria Montin, sua collaboratrice nel riordino e nella descrizione inventariale del complesso archivistico Fedrigoni.
Le lezioni avranno un carattere eminentemente pratico e affronteranno in forma seminariale i seguenti temi legati alle metodologie per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio d’impresa: che cosa considerare archivio? Come raccogliere i materiali dispersi? Come schedarli, riordinarli e descriverli? Come redigere l’inventario? Quali iniziative intraprendere per valorizzare tutto al meglio?
Per partecipare al corso consultare https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lavorare-concretamente-in-un-archivio-dimpresa-98169001125 o www.fondazionefedrigoni.it. Iscrizioni aperte fino al 16 giugno.
Per informazioni: formazione@fondazionefedrigoni.it
L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) del Veneto e l’Associazione dei Musei e Archivi d’Impresa MUSEIMPRESA hanno concesso il patrocinio gratuito all’iniziativa.