Il prestigioso Global Achievement Award, una delle cinque categorie del Label Industry Global Awards, sponsorizzato da Avery Dennison, ha scelto Federico D’Annunzio come vincitore per la 17ª edizione del premio.

Il riconoscimento R. Stanton Avery Global Achievement Award premia un’innovazione o un’idea che ha contribuito a trasformare e far progredire l’industria delle etichette in tutto il mondo. Il premio, conferito in memoria dello spirito e dei valori pionieristici di Stan Avery, riflette la natura globale del settore e riconosce il contributo collettivo di molti e dei singoli individui.

Evoluzione nelle etichette

Federico D’Annunzio è noto per essere un appassionato sostenitore della digitalizzazione del processo di stampa convenzionale delle etichette. È entrato nell’industria delle etichette in un periodo in cui erano necessarie dalle due alle tre ore per cambiare lavoro e l’operatore era il maestro della qualità. Oggi, con una combinazione di innovazioni che d’Annunzio ha ideato e introdotto nel mondo del label, un cambio di lavoro completo richiede circa un minuto. Il controllo qualità è completamente digitalizzato con un sistema a circuito chiuso che controlla la pressione, il registro e il colore, il tutto indipendentemente dalle competenze dell’operatore.

Da anni membro attivo di FINAT, ha contribuito a focalizzare l’associazione su nuove idee e ad attirare nuovi membri.
Ha guidato la costituzione di REVO, un team di operatori leader del settore che ha collaborato per promuovere e ottimizzare la stampa a gamma cromatica estesa nel settore delle etichette flessografiche, consentendo la stampa di colori spot utilizzando un sistema di inchiostri fissi a sette colori senza dover cambiare gli inchiostri tra un lavoro e l’altro. Ha anche contribuito alla creazione del gruppo UVFoodSafe, dove i principali operatori del settore hanno lavorato insieme per promuovere le migliori pratiche nell’uso degli inchiostri UV nelle etichette a contatto indiretto con gli alimenti e nelle applicazioni di imballaggio flessibile.

Dopo l’acquisizione di Gidue, Federico ha assunto un ruolo di senior technology innovation presso BOBST Firenze.
L’ultima iniziativa di Federico, proprio nel mese di luglio 2020, è la fondazione di Transpar3nt, una start-up software per migliorare le prestazioni, l’etica e la sicurezza nel business globale.