Con le necessità del distanziamento sociale oggi richiesto alle imprese, la domanda di grafiche per pavimenti è in costante crescita e costituisce un importante business per le aziende di stampa. Una innovativa soluzione per grafiche calpestabili antiscivolo da esterni coefficente R12 consente oggi la massima sicurezza.

Lintec Europe ha annunciato il lancio di PrintGripTM PE-5000ZW – una grafica antiscivolo per pavimenti con un robusto rivestimento granuloso.
PrintGrip è stato prodotto da Lintec per rispondere alla crescente domanda di grafiche per il distanziamento sociale, sempre più utilizzate in una vasta gamma di punti vendita al dettaglio, uffici comunali e reti di trasporti. L’innovativa soluzione garantisce proprietà antiscivolo e non richiede laminazione.

Nessun rischio

Stampatori e installatori sono consapevoli dei rischi di responsabilità riguardanti le grafiche per pavimenti. I film utilizzati per produrre queste grafiche ricevono un coefficiente ‘antiscivolo’ compreso tra R9 e R13 – dove R9 indica la minore resistenza allo scivolamento e R13 quella maggiore.
Molte delle grafiche per pavimenti commercializzate per uso sia interno o esterno, hanno un coefficiente R9 o R10 pari a una scarsa resistenza allo scivolamento soprattutto in condizioni di umidità o bagnato. Questo fatto non è noto a tutti, in particolare agli enti appaltanti.
PrintGrip di Lintec assicura livelli di aderenza in condizioni di asciutto e bagnato, con coefficiente R12 testati da enti indipendenti, che indicano un valore di prova del pendolo (PTV – Pendulum Test Value) di 75 (asciutto) e 68 (bagnato). Questo valore equivale appunto al coefficiente R12, che è il minimo raccomandato per la superficie di pavimenti che possono bagnarsi – vale a dire ogni ingresso pubblico a negozi, stazioni ferroviarie, luoghi di lavoro e così via. PrintGrip è un film che non richiede laminazione dopo la stampa.

Stampabilità

PrintGrip è realizzato con film in PE stabilizzato UV e un rivestimento granuloso. Il tutto è poi ricoperto con uno strato superiore stampabile che garantisce eccellenti qualità di adesione per gli inchiostri a getto d’inchiostro a base di eco-solventi, a base di lattice e UV. Il rivestimento è idoneo anche per la stampa con inchiostri serigrafici UV e a base di solvente. Dotato di un potente adesivo da 50 micron, il prodotto assicura elevata adesione alla maggior parte delle superfici di pavimentazione, fra cui cemento, pietre naturali e asfalto.