È disponibile un nuovo libro nella serie Training & Certification in the Label Industry, a firma di Mike Fairley sui codici a barre e le tecnologie di codificazione per le etichette e il packaging.

Oggi i codici a barre sono presenti su tutti i prodotti che acquistiamo ed è difficile immaginare ormai che la nostra quotidianità possa farne a meno. Una tecnologia nata circa 30 anni fa e oggi universalmente adottata. Ma non basta.

Gli stampatori di etichette e di imballaggi e i loro clienti sanno bene che la comprensione di questa tecnologia riveste grande importanza. Un codice stampato male, o mancante, può avere implicazioni decisive e negative su tutto il ciclo di vita del packaging e del prodotto, dalla fase di confezionamento alla spedizione e alla vita sullo scaffale. Forse in un prossimo futuro anche sullo smaltimento. Questo riguarda tutti i settori dall’alimentare al farmaceutico e persino ai prodotti per l’aeronautica.

Questo libro pubblicato da Labels&Labelling demistifica la attuale simbologia dei codici a barre, i vari tipi di codifica, le apparecchiature di scansione e verifica, le tecniche di stampa e gli standard industriali. Alla fine un glossario su codici e codifica completa il volume.

Codes and Coding Technology  è quindi una guida essenziale per tutti coloro che entrano oggi nel complesso mondo dell’industria del packaging, delle etichette e dell’etichettatura.

I capitoli del volume:

Il formato e la struttura del codice a barre

La lettura del codice a barre, la scansione e l’elaborazione dei dati

La verifica dei codici a barre

Standard industriali per i codici a barre.

Il testo del volume è in inglese.