Dal 27 ottobre è aperta la piattaforma digitale ‘drupa preview’. Sono quasi 2000 i visitatori interessati che hanno preso parte alle discussioni e alle sessioni in web. Le tre aree ‘Exhibition Space’, ‘Conference Area’ e ‘Networking Plaza’ riflettono i tradizionali aspetti della drupa in virtuale, collegando le necessità di comunicazione tra l’evento virtuale in corso e il possibile evento in presenza del prossimo aprile.
Dunque una drupa mista? E con i tradizionali stand allestiti nell’aprile 2021? Questo è nelle intenzioni, ma drupa stessa non esclude scenari diversi vista la drammatica situazione pandemica in Germania e in Europa. Quindi è possibile tutto e il contrario di tutto.
Aumentano, come prevedibile le defezioni – ultima DuPont – da parte delle aziende espositrici, per cui si punta moto sulla presenza virtuale e la gratuità per i visitatori.
Intanto si può ‘visitare’ la Drupa Preview che è suddivisa in Area Conferenze, Spazio Esposizione e Networking Plaza.
L‘Area Conferenze prevede convegni online (non sembra sia previsto l’italiano), e discussioni. In queste, gli speaker presenteranno un assaggio dei loro interventi a drupa 2021 sui cambiamenti che attendono l’industria della stampa, l’impatto delle innovazioni tecnologiche e altri argomenti.
Nello Spazio Esposizione le aziende potranno presentare le loro novità tecnologiche, sia in una esposizione permanente in stand virtuali, sia con momenti live di incontro col pubblico.
La Networking Plaza sfrutta le potenzialità dei software di matchmaking in grado di individuare le offerte che meglio combaciano con le richieste, per organizzare contatti di business secondo le preferenze dei singoli.
«La pandemia, che ha posto tutti di fronte a nuove sfide, ha messo in luce le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione digitali, diventando a tutti gli effetti un catalizzatore per la digitalizzazione – ha detto Sabine Geldermann, direttore di Drupa & Print Technologies – e il lancio di Drupa Preview ha la doppia valenza di offrire agli espositori nuovi modi per comunicare con i clienti e garantire la presenza a chi è impossibilitato.»
Scrivi un commento