Per la prima volta una stampante tessile digitale  riceve l’Award InterTech Technology Award della Printing United Alliance. È la EFI Reggiani BOLT single pass, premiata tra le tecnologie che avranno un importante impatto per il settore della stampa.

Grazie al suo concetto di teste di stampa all’avanguardia e al sistema di erogazione dell’inchiostro per la stampa diretta su tessuto, la EFI Reggiani BOLT da 1,8 metri è la stampante digitale per tessuti più rapida oggi disponibile, con una velocità di produzione di 90 m/min e risoluzione di 600×600 dpi. Con gocce di inchiostro di dimensioni variabili dai 5 ai 30 picolitri e una risoluzione di stampa di qualità massima da 600×4800 dpi, permette di soddisfare ampia gamma di esigenze.

Il riconoscimento InterTech Technology Award riconosce che questa stampante, a differenza dagli altri dispositivi, offre ai produttori di materiali tessili elevati tempi di attività, affidabilità, resa, uniformità di stampa e una precisione di stampa senza precedenti.
È una piattaforma industriale con una innovativa testa di stampa a ricircolo che permette di ridurre il costo al metro della stampa digitale su materiali tessili creando al contempo, più rapidamente ed efficientemente, una gamma di disegni ampia.

Fino a oggi sono state installate tre stampanti BOLT, una in Italia e due in Pakistan, dove una terza è in fase finale di installazione. Durante il loro primo anno di operatività, le stampanti BOLT hanno prodotto oltre 10 milioni di metri lineari di tessuto stampato e finora hanno stampato più di 25 milioni di metri lineari a livello globale.Un record a livello mondiale nella produzione tessile digitale realizzata da un’unica piattaforma di stampa, che rispecchia il funzionamento altamente affidabile della stampante in ambienti a volumi di produzione elevati.

La soluzione di gestione del colore e RIP del front-end digitale EFI Fiery BT-1000 è il motore della stampante, consentendo una gestione dei lavori efficiente, inviando i lavori direttamente alla stampante in tempo reale. Questa soluzione è appositamente costruita per offrire precisione dei dettagli, gradazioni uniformi, colori a tinta unita puliti, neri profondi e un’alta saturazione. Inoltre, la retinatura superiore e i precisi algoritmi di dithering del DFE Fiery forniscono risultati di stampa di alta qualità.