Il coinvolgimento dei dipendenti e degli stakeholder è un aspetto fondamentale nelle strategie di Ricoh per la sostenibilità. È per questo che nel mese di novembre il focus della comunicazione aziendale si focalizza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Lo sviluppo sostenibile è da sempre una priorità per Ricoh per riuscire a creare valore non solo per le aziende, ma anche per la società.
Per dare un contributo ancora più significativo, Ricoh ha allineato le proprie strategie agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, fissando traguardi ben definiti per valutare i progressi e le aree su cui focalizzarsi. Ricoh riesce così a raggiungere il corretto ‘equilibrio PPP‘ – tra Persone, Pianeta e Prosperità – e a realizzare un business sostenibile basato su un approccio di lungo periodo.

La sostenibilità fa parte della cultura aziendale Ricoh, che ritiene fondamentale coinvolgere dipendenti e azionisti in relazione alla tematica della sostenibilità.
Per questa ragione tutto il mese di novembre sarà il “Global SDG Communication Month”. Uno spostamento dal tradizionale mese di giugno – il 5 giugno si celebra il World Environment Day dell’ONU – dovuto all’impatto della pandemia.

L’obiettivo di tali comunicazioni e delle iniziative “virtuali” è aumentare l’attenzione nei confronti della sostenibilità e incoraggiare le persone a dare il proprio contributo al raggiungimento degli SDG attraverso i propri comportamenti e le proprie azioni, anche in ambito lavorativo. Il “Global SDG Communication Month” è la riconferma di come in Ricoh il percorso verso la sostenibilità attraversi tutta l’organizzazione diventando un elemento intrinseco alla cultura aziendale.