Evolux è l’innovativo concept per la pulizia laser degli anilox, studiato per integrarsi nei processi di stampa. Progettata e ingegnerizzata dal reparto R&D di ULMEX, questa esclusiva soluzione a fibra pulsata è flessibile e permette di calibrare anche la frequenza e la caratteristica dell’impulso stesso, permettendo programmi di pulizia personalizzati.

L’esperienza ventennale nei processi di stampa, ha portato ULMEX alla nascita di una macchina di nuova generazione, che diventa parte integrante del ciclo produttivo aziendale. È la prima soluzione integrata di pulizia e controllo in grado di gestire in modo efficace ed efficiente la pulizia dell’intero parco anilox, applicando logiche automatizzate di manutenzione predittiva per ogni singolo anilox.

Cuore tecnologico di Evolux è la sorgente laser a fibra pulsata. A differenza di altre tipologie di laser, che possono essere regolate solo in termini di potenza, quello a fibra pulsata è estremamente flessibile e permette di calibrare anche la frequenza e la caratteristica dell’impulso stesso, dando vita a programmi di pulizia personalizzati.
Questo consente a Evolux di rimuovere non solo gli inchiostri, ma anche residui più difficili come vernici, adesivi e siliconi, a base solvente, acqua o UV.
Il processo di pulizia è veloce, silenzioso e interamente automatizzato.

A completare il processo di Evolux, due strumenti opzionali altrettanto innovativi, sono il microscopio 3D integrato alla macchina, e che completa il processo di pulizia perché, oltre a controllarne l’esito, permette di esaminare il volume, la profondità e la geometria delle cellette dei singoli anilox, fornendo dati importanti per il controllo del loro ciclo di vita.
Il software proprietario D.A.M. (Dynamic Anilox Management) permette di elaborare i dati relativi all’intero parco anilox di un’azienda, calcolandone con anticipo il raggiungimento della saturazione della portata.  In questo modo è possibile valutare di volta in volta se procedere con la pulizia oppure se pianificare la rigenerazione, ottimizzando tempi, costi e qualità di stampa.