Sessant’anni di UV, 10 anni di UV Days. L’edizione 2021 si svolgerà in diretta nelle giornate del 18 e 19 maggio per discutere e approfondire l’evoluzione tecnologica dell’essiccazione con lampade e LED UV.

L’essiccazione di inchiostri e vernici UV risale ai primi anni Sessanta e la loro applicazione, prima al legno e successivamente alla stampa, risale agli anni Ottanta. IST Metz, pioniere nel settore fu fondata nel 1977 per trattare con lampade UV le vernici nell’industria del mobile, per poi dedicarsi anche alle arti grafiche.

Da dieci anni IST organizza gli UV Days, giornate di intense dimostrazioni e discussioni dedicate alla stampa con inchiostri e vernici UV nell’industria grafica e del packaging.
Dal primo UV Days del 2002 alla presenza di un centinaio di invitati da tutto il mondo, questa manifestazione è stato un crescendo continuo e solo nel 2020 si è dovuta effettuare in webinar.

Anche gli UV Day 2021, per ragioni di sicurezza, si svolgeranno ancora a distanza, in uno studio televisivo appositamente allestito per questo evento.

Anche quest’anno IST Metz si aspetta di avere, come nel 2020, circa 1300 partecipanti. Ma di cosa si parlerà e su cosa verte questa nuova edizione?

Sono tre gli aspetti principali su cui discutere e da approfondire oggi nel campo degli UV: le lampade, i LED e gli eccimeri.

Gli argomenti che saranno analizzati nel dettaglio nelle giornate del 18 e 19 maggio sono quindi:

  • relazioni tecniche da parte di importanti esperti internazionali (anche esterni alla IST Metz
  • gruppi di discussione e di confronto
  • sessioni di dimostrazioni online dal vivo su macchine da stampa
  • nuovi sviluppi e innovazioni nelle tecniche di essiccazione UV nella stampa e nel packaging.

Per partecipare informazioni presso IST Italia