La nuova macchina per la produzione di carta per cartone ondulato in fibra riciclata in Slovacchia è si sta dimostrando una soluzione vincente per i produttori di cartotecnica attenti all’ambiente.

La cartiera Mondi di Ružomberok in Slovacchia ha già iniziato a rifornire la sua clientela europea di Kraft Top White, una nuova tipologia di carta per cartone ondulato sostenibile e innovativa, prodotta sulla macchina PM19 con una capacità produttiva di 300.000 tonnellate annue.

Kraft Top White è caratterizzata da resistenza, stampabilità ed estetica con uno strato superiore bianco in fibra vergine e uno strato inferiore in fibra riciclata.

La produzione delle due tipologie di Kraft Top White – ProVantage Smartwhite e ProVantage Topwhite – è aumentata costantemente dall’avvio della PM19 a gennaio. A pieno regime la macchina tratterà oltre 200.000 tonnellate all’anno di carta da riciclare (provenienti principalmente dalla Slovacchia), aprirà nuove capacità di trasformazione e sosterrà l’economia circolare mantenendo i materiali in circolazione e prevenendo la formazione di rifiuti.