Con la serie Panther 2.0 della tecnologia inkjet UV proprietaria, Xeikon introduce nuove soluzioni per etichette con le macchine da stampa inkjet UV Xeikon PX2200 e Xeikon PX3300.

Xeikon ha annunciato la versione 2.0 della sua tecnologia inkjet UV Panther con il lancio di due macchine da stampa per etichette: Xeikon PX3300 e Xeikon PX2200. Con l’evolversi dell’ampio portafoglio dell’azienda, in linea con gli sviluppi della tecnologia, le nuove macchine da stampa, che sostituiscono Xeikon PX3000 e Xeikon PX2000, offrono progressi per le applicazioni possibili e i componenti modulari, tutto per digitalizzare la stampa.

L’obiettivo è di tracciare un percorso che porta alla completa digitalizzazione della stampa.

«La reattività è ormai cruciale per qualsiasi azienda – ha detto Filip Weymans, responsabile marketing – e può essere raggiunta con efficacia solo digitalizzando tutti i processi relativi al processo di stampa, non solo la stampa. La base di un ambiente di produzione digitale è la raccolta digitale dei dati. I dati, acquisiti in tempo reale, sono le informazioni che consentono ai trasformatori di etichette di prendere decisioni basate su fatti concreti. Un altro aspetto è l’interconnessione nella produzione tra macchine e operatori, che permette di trasferire informazioni relative ai lavori tra i differenti processi di produzione o di allertare gli operatori quando necessario. Con la connettività cloud e le interfacce macchina-macchina e uomo-macchina per le nostre macchine da stampa inkjet UV, gli stampatori di etichette potranno portare l’eccellenza operativa ai massimi livelli. Ciò offre un enorme potenziale per ottimizzare l’OEE, incrementare la sostenibilità e dare alle imprese solidità per qualsiasi sviluppo futuro

La nuova serie Panther 2.0 dà agli stampatori di etichette nuove opportunità per ampliare il proprio portafoglio di applicazioni. La tecnologia Xeikon presenta un nuovo tavolo di giunzione, controllo della bobina e rulli raffreddati nella sezione di polimerizzazione. Ciò consente di stampare etichette di alta qualità su una più ampia varietà di supporti, tra cui materiali del tipo trasparente su trasparente, che richiedono un bianco opaco di qualità elevata per evidenziare il design. Entrambe le macchine possono essere configurate con una quinta stazione di stampa per inchiostro bianco e possono stampare su un’ampia gamma di supporti autoadesivi oltre a trasparente su trasparente, tra cui carta patinata, vinile, polipropilene, polietilene, PET e supporti metallizzati.

Le macchine da stampa Xeikon PX2200 e PX3300 utilizzano gli inchiostri UV PantherCure, con effetti di elevata lucidità nella più ampia gamma cromatica.