La Giuria del contest BEST PACKAGING 2021 ha decretato il prodotto “Compoflex System, sviluppato da Sacchital Group per Colussi Group”, tra i vincitori del premio Best Packaging 2021 in accordo con i Valori della Carta Etica del Packaging.

Nel contesto dell’evento R-ECONOMY SUMMIT, organizzato da Il Sole 24 ore in partnership con Istituto Italiano Imballaggio e Conai, la premiazione del Concorso Best Packaging 2021 promosso dall’Istituto Italiano dell’Imballaggio e dalla Fondazione Carta Etica del Packaging.

Questa la motivazione della Giuria: “Viene riconosciuta in particolar modo la completa trasparenza del progetto, evidente dalle certificazioni relative ai materiali e al processo e dalla chiarezza della comunicazione, dalla esplicitata collaborazione con l’Università di Pollenzo e con le aziende partner, tanto nella filiera dei fornitori, quanto dei clienti.”
In particolare, il valore della carta Etica del Packaging per il quale è stato premiato è la trasparenza.

Da rifiuto a risorsa

Dopo anni di intensa attività di Ricerca&Sviluppo, Sacchital Group, in collaborazione con il Gruppo Colussi, ha dato vita a un progetto sostenibile, innovativo e ispirato ai principi dell’Economia Circolare. Compoflex System è la linea di packaging 100% compostabili, certificati in conformità alla norma UNI EN 13432 e conferibili nel rifiuto organico, destinato al compostaggio industriale. Da rifiuto a risorsa, il packaging, a fine vita, si trasforma in compost ricco di sostanze nutritive che favoriscono fertilità e rigenerazione del suolo.

Sono due le specifiche adottate dal Gruppo Colussi: la prima PaperCompostHB per le monoporzioni degli Snack Misura: un film compostabile e uno strato esterno in carta certificata FSC per un look tradizionale, percepito dal consumatore come “naturale”.   L’innovazione è data dalle eccezionali proprietà di alta barriera del pack, tali da garantire la shelf-life degli alimenti deperibili.
La seconda è ClearCompost per la pasta a marchio Agnesi e Misura. Un poliaccoppiato di biopolimeri compostabili, trasparente e dotato di ottime proprietà meccaniche e resistenza, in grado di proteggere il gusto e la qualità degli alimenti. Una scelta rivoluzionaria che ha permesso al Gruppo Colussi di eliminare 37 milioni di confezioni di plastica tradizionale per i brand Misura e Pasta Agnesi.
Con questa novità, la percentuale di incarti sostenibili utilizzati dal Gruppo sale a oltre il 90% e la plastica si riduce del 33,6%, in termini di peso vengono eliminate 285 tonnellate di plastica. Un’innovazione tutta nazionale, supportata dal contributo scientifico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e di Slow Food, di cui Colussi è partner strategico, e da una filiera 100% “Made in Italy” che ha visto collaborare Sacchital con Novamont, TicinoPlast, SAES Coated Films e IMA FLX: realtà che guardano al futuro puntando su innovazione e sostenibilità.