Vero  pioniere della stampa con essiccazione UV, da lui introdotta sul mercato italiano, Franco Marelli è stato un simbolo nell’evoluzione della stampa offset negli anni Novanta.

Laureato in chimica, Franco Marelli ha iniziato portando in Italia le lampade IST Metz, la prima azienda ad aver promosso la tecnologia con inchiostri e vernici UV nella stampa offset, pur con gli ostacoli e le difficoltà oggettive, anche a causa della mancanza di inchiostri adatti.

In quegli anni la tecnologia UV era applicata nel settore della verniciatura industriale in particolare per il legno.

Marelli, passato poi a Giardina, non si è mai arreso continuando a promuovere gli UV nell’industria grafica. Franco è stato un lavoratore instancabile dotato di una competenza rara per quel che attiene la e l’industria meccanica. Scompare con lui un altro tassello dell’evoluzione della stampa.

Lascia la moglie Rita e i figli Sonia e Davide.

Così lo ricorda Enzo Colapinto AD IST Italia, con un messaggio che volentieri condividiamo :

Vorrei tanto e spero che questo messaggio giunga a tutta la famiglia di Gianfranco. Mi unisco al vs dolore e con immenso dispiacere porgo le più sentite condoglianze. Ci ha lasciato un pioniere e l’entusiasta numero 1 della tecnologia UV, aspetto che ci ha accomunati da sempre. Che questo entusiasmo possa rimanere e rivivere sotto diverse forme in ognuno di noi.”