Alessandra Fazio, Head of Quality in Nestlé Italiana, ha stata eletta presidente di Istituto Italiano Imballaggio (III) per il biennio 2022-2024, con l’unanimità dei voti, alla Assemblea dei soci, che si è tenuta il 26 maggio a Venezia. Alessandra Fazio prende il testimone da Anna Paola Cavanna che, dopo quattro anni, lascia l’Istituto con all’attivo una crescita importante del numero dei soci, un consolidato del fatturato, una rinnovata immagine e la generale soddisfazione della base associativa per il suo operato.

Espressione della componente associativa dei brand owner, Alessandra Fazio ricopre la carica di Head of Quality in Nestlé Italiana, a cui approda, dopo un percorso di crescente responsabilità in aziende alimentari multinazionali, iniziato nel mondo dei convertitori.

Mamma e manager – felice del proprio incarico aziendale che ricopre da diversi anni e che, come ama sottolineare, ha ricevuto durante il congedo di maternità – raggiunge oggi un nuovo importante traguardo, acquisendo la massima carica dell’Istituto Italiano Imballaggio, che comporta anche presiedere il CdA dello spin off Packaging Meeting Srl e la Presidenza della Fondazione Carta Etica del Packaging.

Nel suo bagaglio, una laurea in Scienze e tecnologie alimentari, una passione per le discipline scientifiche, una strutturata competenza tecnica, con attenzione al tema del food contact, maturata in un ventennio nelle aziende alimentari e, non ultimo, un mix di valori in cui crede fortemente, che spaziano dall’inclusività alla parità di genere, che ne fa la perfetta candidata per la leadership della Fondazione, oltre che dell’associazione.

Continuità di strategie

Nel piano di proposte per il biennio di presidenza, al primo posto mette una vice presidentessa e un vice presidente che ha voluto al proprio fianco, come valore aggiunto per le competenze e l’esperienza: Chiara Faenza – Responsible for Sustainability and Values Innovation | CSR Manager COOP Italia e Osvaldo Bosetti – Group Industrial Europe Packaging Director and CEO | Goglio North Europe.

«Sono convinta della linea di gestione degli anni scorsi – ha affermato Alessandra Fazio – e ci impegneremo nel continuare programmi e progetti della precedente presidenza garantendo continuità di strategia
Queste le linee strategiche del programma, incentrate su tre macro-temi: comunicazione, formazione e divulgazione scientifica, e base associativa.
Nel progetto di Alessandra Fazio, la comunicazione passa attraverso il potenziamento dei canali digitali, le alleanze strategiche di filiera ed eventi che valorizzino la corporate image associativa e del gruppo.

Sul tema formazione apre alle novità come i progetti finanziati e la modalità e-learning per i corsi base, senza trascurare l’implementazione dei rapporti con gli Atenei.
Per il target associati, si avvierà un’indagine per evidenziare nuove esigenze, valutare ricerche e studi scientifici di interesse trasversale e spingere sulla digitalizzazione. Alessandra, Fedele alle proprie inclinazioni scientifiche, affida le conclusioni alle parole di «Non ho nulla da insegnare, ho molto da condividere e tantissimo da imparare. E sono sicura che, insieme a tutti voi, imparerò tanto da questa esperienza, che oggi vede il primo passo» ha concluso nel suo intervento all’assemblea.III_DNA