Lo spirito innovativo tipico di una start-up associato a una lunga esperienza nella progettazione di macchine su misura per la stampa digitale, fanno di Neos un’azienda che si sta affermando come partner tecnologico per la stampa industriale a getto d’inchiostro, abbinata alla stampa flexo e rotocalco, per settori merceologici che vanno dall’imballaggio in carta, cartone e film flessibile, ai componenti per arredamento, dalla decorazione alla segnaletica di sicurezza. Vediamo di scoprire insieme le sue peculiarità.

Può sorprendere che la comunità della stampa non conosca alcune realtà del made in Italy, che danno prestigio alla nostra tecnologia? Sembra di sì, se consideriamo che NEOS presentatasi per la prima volta a una fiera del settore, il Print4All del maggio 2022, abbia sorpreso molti operatori del settore con le sue soluzioni innovative esposte.
In effetti, come ci conferma Stefano Paiano, responsabile vendite proveniente da una esperienza nel settore delle macchine flexo, l’esordio di NEOS nel mondo della grafica e del packaging è relativamente recente, dopo la lunga militanza nella stampa digitale per ceramica.

Per meglio inserirsi nei settori della stampa e del packaging, da quest’anno NEOS è entrato nel gruppo dei partner di I&Conselvan.

Eppure NEOS progetta e realizza macchine per la stampa digitale sulla base di una lunga esperienza nel campo della ceramica. Dal 2016 nasce come Neos progettando macchine ibride flexo-digitale
ed entra nei settori della stampa su carta, cartone e film sintetici per l’imballaggio e per la stampa industriale. Ma la specificità di NEOS è che tutte le sue macchine sono progettate e costruite con tecnologie italiane e tutte in stretta collaborazione con il cliente.

Ricerca e qualità

Per saperne di più siamo andati a Fiorano (MO) nel cuore della produzione di ceramica, a anche della Ferrari: un pedigree di tutto rispetto dunque, se consideriamo che la ceramica italiana costa il doppio di quella prodotta in altri paesi, ma è la più richiesta nel mondo.
Possiamo dire lo stesso per le macchine NEOS? Ci sentiamo di rispondere affermativamente per quanto riguarda la ricerca e la qualità.

La visita a Fiorano è subito una sorpresa per la vivacità e l’organizzazione che notiamo, anche se Stefano Paiano ci informa subito che l’attuale sede sarà presto abbandonata per un nuovo stabilimento in costruzione secondo modalità all’avanguardia in risposta alle attuali e future esigenze progettuali e della sostenibilità.
Innanzi tutto incontriamo una ‘vecchia’ conoscenza: uno dei massimi esperti in fatto di stampa a getto d’inchiostro, qui in veste di consulente per soluzioni innovative ‘top secret’, che vedremo sul mercato solo tra alcuni anni.
Nel frattempo, tuttavia, NEOS è già all’avanguardia per le soluzioni, integrate o stand alone, che primarie aziende di settori che vanno dal packaging all’arredamento, dalla segnaletica stradale di sicurezza, alla stampa su alluminio e metallo ad esempio per i tappi corona, stampa su vetro, legno.

Per quanto riguarda carta e cartone, teso o ondulato per l’imballaggio e per etichette, e il materiale sintetico come ABS, PVC, PP o PET con macchine a banda media e larga della serie Bombardier e della serie Fighter; o il plotter in piano Utility. In pratica tutte le macchine possono essere utilizzate per i materiali sopra elencati, con la sola differenza della possibilità di offrire soluzioni roll-to-roll per i materiali flessibili e soluzioni belt per i materiali rigidi.

Soluzioni ad hoc

Ma a nostro parere oltre alle macchine in sé cui dedicheremo articoli a parte, preferiamo ora soffermarci sulle soluzioni demo che vediamo qui, che sono l’espressione di tutto ciò che sta a monte della macchina da stampa: la ricerca innovativa e la sperimentazione.
I soli elementi non prodotti in casa sono le testine: Ricoh, Xaar, Epson, Konica Minolta, Fuji, scelte sempre in funzione della applicazione prevista, del supporto di stampa e degli inchiostri utilizzati. Questa scelta, così come il tipo e le dimensioni della goccia sono il risultato dei test di stampa con il cliente, al quale viene messa a disposizione una macchina per campionatura su cui eseguire le prove necessarie per valutare la macchina da far realizzare per la produzione. Un apposito software proprietario analizza tutti i dati di stampa, compreso il consumo di inchiostro, e valuta la soluzione migliore anche ai fini del contenimento dei costi gestionali. In pratica, ogni macchina che viene consegnata è stata progettata su misura.

Inchiostri a scelta

Lo stesso vale per gli inchiostri. NEOS lascia ampia libertà di scelta per gli inchiostri – a base acqua (WB) o UV-LED –, senza distinzione di applicazione e metodi di essiccazione, che sono scelti con il cliente, sempre valutandone l’applicabilità.
NEOS lavora anche in stretta partnership con Inkgenio, azienda chimica di Fiorano Modenese con decennale esperienza nella ricerca e produzione di inchiostri per la stampa digitale. Basandosi sulle formulazioni sviluppate nel laboratorio NEOS, oggi Inkgenio, con un centro di ricerca e sviluppo tra i più innovativi e tecnologicamente all’avanguardia d’Europa, sviluppa inchiostri adatti per le stampanti NEOS, con esigenze personalizzate per ogni cliente.

Al termine del giro esplorativo, vediamo, un po’ in disparte, un’altra macchina che ci incuriosisce: è un prototipo di cui sappiamo solo che sarà una novità assoluta e molto attesa nel campo del packaging flessibile per alimenti: ma anche di questa soluzione per ora non possiamo rivelare alcunché. Ne riparleremo.

Neos campioni

Una campionatura dei prodotti di stampa con le macchine Neos

neos legno

Alcuni esempi di ‘legno’ realizzato con le macchine inkjet Neos