Eliminazione dei solventi, riduzione degli scarti e maggiore velocità per produrre le lastre sono i fattori chiave per la riduzione dell’impronta di carbonio per gli stampatori/trasformatori flessografici. Saranno queste le innovazioni e i progressi verso le emissioni zero per la produzione di lastre flessografiche che Asahi Photoproducts presenterà a LabelExpo Americas 2022.

La nuova unità di riciclo dell’acqua, destinata ai sistemi Asahi più produttivi per lo sviluppo delle lastre, è dotata di un innovativo sistema di filtraggio che ricicla fino al 75% dell’acqua utilizzata nella lavorazione delle lastre, mentre solo il restante 25%, sotto forma di sostanza di scarto, va smaltito. Il 40% dell’additivo utilizzato nel lavaggio dell’acqua rimane nell’acqua filtrata, riducendo la quantità di additivo necessaria per la lavorazione delle lastre successive.

Inoltre, a breve dovrebbe raggiungere lo stato di Carbon Neutral per le sue lastre lavabili ad acqua AWP™-DEW CleanPrint, grazie al percorso seguito in collaborazione con The Carbon Trust.
Le lastre flessografiche con lavaggio ad acqua Asahi AWP™ CleanPrint non richiedono solventi di lavaggio a base di COV e offrono tempi di produzione più brevi rispetto alle lastre con solvente. La capacità della tecnologia delle lastre fotopolimeriche flessografiche con lavaggio ad acqua Asahi CleanPrint di fornire prestazioni di stampa di alta qualità è il risultato di un’avanzata progettazione chimica dei fotopolimeri. La tecnologia di lavaggio ad acqua garantisce anche che la tensione superficiale della lastra sia bassa, e questo significa un minor numero di interruzioni della stampa per la pulizia delle lastre. Ne deriva un significativo miglioramento dell’efficienza di stampa e la riduzione degli scarti. Tutti questi elementi ne fanno le lastre flessografiche più sostenibili del settore. Inoltre, le lastre AWP™-DEW CleanPrint offrono una stampa di altissima qualità grazie alla loro messa a registro precisa e alla capacità di fornire un perfetto equilibrio nella stampa tra alte luci e fondi pieni, e una totale compatibilità con la stampa con colori fissi predefiniti.