Vision System Technology è l’innovativo sistema hardware/software di visione della NEOS, di elevatissima risoluzione unita a un vasto fronte stampa, nato per soddisfare la richiesta da parte delle aziende di progettazioni grafiche. Il modulo può essere installato su tutte le macchine da stampa NEOS.

Ciò che differenzia Vision System Technology dagli altri sistemi in commercio è la combinazione di una elevatissima risoluzione con un vasto fronte stampa: uno strumento versatile utilizzabile dalla prima fase di messa a punto fino al processo finale di stampa.
Questa soluzione hardware/software permette di identificare determinati aspetti dell’immagine stampata, per ridurre o eliminare i problemi più comuni della stampa digitale durante il processo: perdita del registro, mancanza di omogeneità del tono e inaspettata chiusura degli ugelli.
In caso di problemi, la stampante esegue un test che viene riconosciuto dal Vision System Technology, che interviene calcolando gli sfasamenti longitudinali delle varie testine e le opportune modifiche per riportare il sistema a registro, durante le fasi di stampa con la possibilità di correggere i difetti automaticamente.
Per garantire l’omogeneità del tono, la corretta equalizzazione su tutto il fronte di stampa di ogni barra colore, il sistema calcola le correzioni necessarie per garantirne la massima uniformità.
Nel caso di un malfunzionamento degli ugelli in fase di sparo, lo speciale sistema di visione di NEOS interviene riconoscendo quali ugelli si stiano comportando in maniera non ottimale, andando a retroagire sulla grafica al fine di minimizzare l’anomalia della testina di stampa.