La tecnologia SIRIUS di Xeikon è stata implementata con le macchine da stampa a 4 colori a bobina fronte/retro Xeikon SX30000 e SX20000 e apre la strada alla produzione di libri di fascia alta con flessibilità di formato.

La stampa digitale di libri è l’applicazione digitale in più rapida crescita per volume. Mentre la produzione tradizionale di libri è sotto pressione, gli stampatori che hanno adottato la tecnologia digitale si trovano in una posizione molto favorevole, perché possono gestire ordini di piccole o piccolissime dimensioni, che possono essere stampati su ordinazione, riducendo così i tempi di consegna ed eliminando i costi di magazzino.
La tecnologia digitale ha ridefinito il mercato della stampa di libri con soluzioni nelle tirature medio-basse su richiesta. Con l’introduzione della tecnologia a toner secco SIRIUS da parte di Xeikon nel 2020, implementata nelle macchine da stampa a 4 colori a bobina fronte/retro Xeikon SX30000 e SX20000, gli stampatori di tutto il mondo si stanno ritagliando una fetta sempre più grande di questo segmento in crescita.

Dopo una serie di installazioni di successo, tra cui quella presso BookBaby negli Stati Uniti, dove due macchine da stampa Xeikon SX30000 producono libri su richiesta, la prima presentazione pubblica della tecnologia SIRIUS avrà luogo agli Hunkeler Innovationdays di fine febbraio, dove sarà mostrata in azione la soluzione Xeikon per produzione di libri, con la dimostrazione di tre applicazioni di alto livello, tra cui un libro illustrato di viaggi, una guida turistica stampata a 4 colori e un libro di architettura con molte illustrazioni.
La macchina da stampa a bobina Xeikon SX30000 a passo singolo e fronte/retro opererà in linea con una soluzione roll-to-stack Hunkeler Gen8, producendo blocchi di libri che saranno rilegati su una Muller Martini Vareo Pro offline con Infinitrim. La carta per le pagine interne del libro e per le copertine sarà fornita da Sappi e UPM Specialty Papers.

Essendo la più produttiva della famiglia SIRIUS, l’ammiraglia Xeikon SX30000 è in grado di produrre fino a 2545 fogli B2 in quadricromia all’ora (equivalenti a 404 ppm in formato A4) con costi di configurazione inferiori rispetto alle tecnologie tradizionali. Può usare la più ampia gamma di supporti in questa categoria, stampando su carte non patinate, carte patinate digitali satinate, lucide o opache, e carte offset standard fino a 350 g/m², e si distingue non solo nella stampa di libri (comprese copertine, sovracopertine e album fotografici lay-flat), ma anche nel direct mail, nelle applicazioni per punti vendita, nei documenti di sicurezza e nella stampa commerciale in genere. Oltre ad essere in grado di stampare con una copertura fronte/retro molto elevata e una risoluzione di 1.200 dpi, presenta anche una sostenibilità di processo ineguagliabile. Il toner secco viene prodotto in un impianto alimentato al 100% da energia verde, non vengono emessi COV, il consumo energetico è basso e la stampa è completamente disinchiostrabile nei flussi di rifiuti esistenti.