Il titolo della mostra “Tra le Righe”, nel senso di comprendere, intuire ciò che è sottinteso in uno scritto, fa riferimento al modo in cui Piazza si accosta ai testi, interpretandoli con le sue acqueforti, per edizioni a tiratura limitata, realizzate in proprio e con diversi editori d’arte.

Più che illustrazioni, nel senso stretto del termine, vanno considerate come suggestioni, allusioni… considerazioni per immagini a margine del testo.

La mostra si configura come la prima antologica dedicata all’artista siciliano e nelle bacheche saranno esposte cartelle, plaquettes, ex libris e fogli di grafica libera che ne sintetizzano il percorso artistico focalizzando l’aspetto fantastico, visionario, surreale della sua produzione.

Vincenzo Piazza, nato a Catania nel 1959, si accosta alla pittura da adolescente e dopo un periodo di inattività ritrova l’interesse nei primi anni ottanta privilegiando l’esercizio del disegno. Attualmente vive a Palermo dove si è laureato in Architettura nel 1983.

L’avvio dell’attività artistica è segnato dall’interesse per le tecniche dell’incisione che inizia a praticare nel 1985, frequenta quindi i corsi di calcografia e litografia presso l’Accademia Raffaello di Urbino.

Dopo essersi dedicato esclusivamente all’espressione in bianco e nero del disegno a dell’incisione a quarant’anni riscopre il senso del colore prediligendo la tecnica dei pastelli cretosi e riprendendo anche a dipingere.

Com’è consuetudine in occasione della mostra è stata incisa su lastra di rame un’acquaforte che porta il numero di edizione 117, tirata su fogli con filigrana dell’AAAC in complessivi 60 esemplari, numerati e firmati, riservati ai 55 soci dell’Associazione, all’Archivio di Stato del Canton Ticino, al Cabinet des Estampes de la Bibliothèque Nationale de France e al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, più 5 copie P.A. riservate all’artista.

Da segnalare anche la preziosità dell’invito composto manualmente con caratteri tipografici mobili e arricchito da una piccola acquaforte originale, il tutto realizzato dal maestro stampatore Gianstefano Galli con i torchi del suo atelier di Novazzano.

In concomitanza con la mostra è stato pubblicato il catalogo generale delle edizioni con incisioni originali di Vincenzo Piazza, a cura di Alberto Randisi, con testi introduttivi di Nicola Arnoldo Manfredi e Maria Gioia Tavoni, che sarà presentato nel corso dell’inaugurazione della mostra.

L’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico di Novazzano (AAAC), è stata fondata nel 1984 per promuove manifestazioni e attività riguardanti l’arte della stampa e dell’illustrazione destinata a edizioni di bibliofilia, inoltre organizza mostre di opere calcografiche di artisti sia svizzeri sia internazionali.

Parole nel vento Piazza

Vincenzo Piazza – Parole nel vento

La mostra si terrà a Lugano, dal 25 Marzo al 13 Maggio, presso il porticato della Biblioteca Salita dei Frati ristrutturata dall’architetto Mario Botta, Salita dei Frati 4 A, CH – 6900 Lugano – Mercoledì, giovedì e venerdì: 14 – 18 / Sabato: 9 – 12

Telefono: +41 (0) 91 923 91 88 e-mail: bsf-segr.sbt@ti.ch

https://www.bibliotecafratilugano.ch/

ORGANIZZAZIONE AAAC – Associazione Amici dell’Atelier Calcografico, Via Torraccia 3 CH – 6883 Novazzano

aaacnovazzano@gmail.com

www.aaac-ticino.ch