Guandong, ha annunciato l’ingresso del Gruppo Giovanardi nella compagine societaria.
ELVI Holding rimarrà nella compagine azionaria di Guandong per garantire continuità al percorso di sviluppo e per supportare l’integrazione sinergica con la realtà Giovanardi.
Punto di riferimento per i tessuti tecnici nel campo della protezione solare, dell’architettura, dei trasporti, della nautica, della pubblicità, del design e della stampa, l’azienda mantovana fondata 60 anni fa e guidata oggi dai fratelli Daniela e Carlo Giovanardi.
L’accordo è stato siglato lo scorso 18 maggio, tra la finanziaria ELVI Holding – cui Guandong fa capo – e la Giovanardi Investment Company che entra in Guandong Italia con quote di maggioranza.
«Nel percorso iniziato nel 2007 – afferma Edoardo Elmi – Guandong ha acquisito autorevolezza nel mercato internazionale diventando un brand riconosciuto in tutta Europa. Oggi siamo una realtà estremamente dinamica, troppo grande per agire con logiche da piccola azienda, ma troppo piccola per pianificare il futuro con l’approccio corretto per il mercato europeo. Ci siamo resi conto che per proseguire nel nostro percorso di crescita servono nuove risorse e con il mio storico socio Alberto Vincenzi sentiamo il dovere, anche morale, di dare continuità all’azienda nel contesto europeo.»
Con il tratto ironico che lo contraddistingue, Edoardo Elmi aggiunge: «Anche se alcuni ci considerano highlander, Alberto ed io non siamo più due giovincelli e la nostra età implica la necessità di un nuovo contributo.»
Giovanardi è – come afferma Elmi – un ‘imprenditore di razza, che ha saputo sviluppare l’azienda su vari mercati del tessile tecnico e che opera secondo principi molto simili ai nostri, gestendo l’impresa di famiglia con valori legati alla tradizione, ma guardando al mercato con un approccio innovativo.
«La nostra volontà – afferma Carlo Giovanardi – è che l’azienda continui a fare il suo lavoro come ha sempre fatto. Proseguendo nel piano di sviluppo tecnico e tecnologico, con un forte orientamento al mondo green e ai mercati esteri. Dal lato nostro, garantiremo quello di cui Guandong ha bisogno, ovvero sicurezza e continuità”.
Guandong e Giovanardi continueranno a operare in modo indipendente con le rispettive reti commerciali. Il management di Guandong conferma la politica finora intrapresa, come spiega Daniele Faoro, Chief sales & marketing advisor: «Proseguiremo nello sviluppo della rete commerciale, in modo particolare all’estero. Confermando l’impegno di voler continuare a essere gli ‘specialisti delle specialità’, prerogativa che tutto il mercato europeo ci riconosce.»
Scrivi un commento