Il programma completo del Convegno  Internazionale il prossimo 11 luglio a Ospedaletto di Pescantina (VR) per la Roadmap verso Print4All 2025.

Questo il programma dell’eventoProspettive di Filiera e innovazione per l’industria della stampa di domaniche inizierà alle 10:00 con il benvenuto e introduzione a cura di : Daniele Barbui, Presidente Acimga, Antonio Maiorano, Presidente Argi, Paolo Pizzocaro, Fiera Milano, Exhibition Director Print4All. Modera: Enrico Barboglio, Direttore Acimga & ARGI.

Ore 10:30 – Andamento di filiera 2023/2024 da parte di Federazione Carta Grafica:Michele Bianchi, Presidente Federazione Carta e Grafica
Introduce: Raffaele Angelillo, Editorial Content & Digital Specialist Stratego Group

Ore 10:45 – Analisi dei trend dei mercati di stampa italiani. Conoscere il settore per comprendere le sfide del mondo del printing e anticipare i cambiamenti, adattando le proprie strategie aziendali alle nuove dinamiche del mercato. Stefano Portolani, Senior Analyst Centro Studi Printing Stratego Group. Introduce: Andrea Spadini, Editor in Chief Converter Italy

Dopo il primo intervallo il convegno riprende alle:
Ore 11:45 – Le innovazioni tecnologiche nel post drupa. Quali evoluzioni attendono il mercato dopo le novità tecnologiche e i trend di stampa presentati dagli espositori a Düsseldorf?  Pat McGrew, Managing Director McGrew Group. Introduce: Chiara Bezzi, Editor in Chief Innovative Press

Ore 12:15 – LAB in sessioni parallele. I laboratori a cura delle aziende, per approfondire gli aspetti tecnici e strategici delle tecnologie e della loro adozione.

Dalle ore 13:00 alle 14:30 pausa pranzo.

Ore 14:30 – Intelligenza Artificiale: introdurre l’innovazione nelle aziende di stampa.
L’intelligenza artificiale come strategia per rimanere al passo coi tempi e soddisfare le esigenze sempre più complesse dei consumatori, attraverso l’integrazione di soluzioni personalizzate e una migliore gestione dei processi aziendali. Andrea Camisani, Research Director Camozzi Group. Introduce: Marco Picasso, Direttore Metaprintart.

Ore 14:50 – LAB in sessioni parallele. I laboratori a cura delle aziende, per approfondire gli aspetti tecnici e strategici delle tecnologie e della loro adozione.

Ore 15:35 – Le necessità dei brand e l’interpretazione dei designer.
L’importanza della collaborazione e della comprensione reciproca, in un contesto in cui l’immagine e la percezione del brand sono cruciali per il successo sul mercato e i designer devono saper tradurre esigenze e valori in linguaggi visivi efficaci. Tiziano Saitta, Creative Director Arteficegroup, Giovanna Guglielmi, Operations Manager Creostudios, Eladia Sillo, Senior Project Manager Creostudios, Emanuela Sala, Vicepresidente AISM, sez. Milano, Marco D’Arminio, responsabile delle Relazioni esterne AISM sez. Milano.  Modera: Michela Pibiri, Editor in Chief PRINTLovers

Ore 16:15 – Ma si può fare? Come le competenze degli stampatori concretizzano le esigenze di comunicazione del domani.
Capacità di adattamento, comprensione delle esigenze dei brand e sviluppo strategico di soluzioni innovative: il ruolo cruciale degli stampatori nel mondo della comunicazione in continua evoluzione. Mauro Adario, CEO Varigrafica, Federico Cozza, CEO Leaderform, Neni Rossini, Presidente SIT Group, Rita Lancia, Responsabile Marketing ICO.
Moderano: Alexia Rizzi, Content Specialist Stratego Group e Luca Maria De Nardo, Editore COM.PACK

Il convegno terminerà entro le ore 17:00.