Il costante nel miglioramento della cultura aziendale di Koenig&Bauer Italia ha portato al conseguimento della Certificazione per la ParitàDiGenere, secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022.

Ci complimentiamo per questo risultato che attesta l’impegno, in tema ESG, nel ricercare e attuare misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo.

«Un traguardo – afferma Peter Andrich CEO di Koenig&Bauer Italiache rappresenta un passo molto importante per la nostra cultura aziendale e ci rende estremamente soddisfatti

Chiediamo a Peter Andrich come è stato ottenuto questo risultato:
«Elemento fondamentale per l’ottenimento della certificazione è stato l’ascolto dei nostri dipendenti e consulenti: abbiamo analizzato la nostra realtà aziendale, ascoltato i collaboratori attraverso delle survey, e sviluppato delle policy per garantire pari opportunità a tutti a prescindere dal genere, concentrandoci esclusivamente sulle qualifiche, performance, condotte professionali e prestazioni lavorative.»

Quindi, se abbiamo compreso, uomini o donne che siano, all’interno dell’azienda, hanno tutti le stesse opportunità di carriera e altro?
«Parità di genere per noi significa migliorare ogni fase del ciclo di vita del dipendente, nessuno escluso: dal reclutamento alla formazione, dalla gestione delle performance e delle carriere fino all’equità nelle retribuzioni.»

Una certificazione analoga è già in atto presso la casa Madre in Germania?

«Sì, ma la certificazione parità di genere è solo un punto di partenza. Continueremo a lavorare per creare un’azienda sempre più inclusiva e gender-neutral, dove chiunque possa sentirsi valorizzato e rispettato.»

Da chi è stata seguita l’intera prassi?

«Dall’ente certificatore TÜV Italia che ringraziamo per la professionalità dimostrata e il nostro consulente, il Dottor Matteo Bodei che ci ha accompagnato in tutto il percorso. »

Le possibilità di carriera sono identiche anche in caso di maternità? E il premio di produzione è previsto in uguale misura?

«La maternità non impedisce la carriera nella nostra realtà, ma è un elemento fondamentale della nostra società a tutti gli effetti. Non offriamo premi di produzione, ma eroghiamo welfare aziendali uguali per tutti i dipendenti senza alcuna distinzione.»

La Certificazione si estende anche alle divisioni piú recenti come il Digital e Flexotecnica?

«I colleghi di Koenig & Bauer Digital & Webfed a breve inizieranno questo percorso.»