La prematura improvvisa scomparsa di Franco Spreafico grande imprenditore e benefattore ha commosso un’intera regione con una straordinaria partecipazione.
È stata una folla superiore a ogni previsione quella che ha voluto dare l’ultimo saluto a Franco Spreafico uomo fatto da sé e grande imprenditore dal cuore altrettanto grande. Un uomo che ha saputo trasformare in bene, per la famiglia, i collaboratori, la comunità, tutte le sue eccellenti doti imprenditoriali.
Una partecipazione immensa nella parrocchia di Lomaniga di Missaglia, nel cuore della Brianza, ha letteralmente congelato per alcune ore la frenetica vita di una comunità composita, dai dipendenti delle imprese del Gruppo Spreafin − la Cartotecnica Licini e l’etichettificio I.B.E. Srl − ai clienti e fornitori, alle tante persone che da Franco hanno sempre avuto sostegno, fino alla società sportiva Casatese-Meratese recentemente da lui rilanciata.
Anche noi di MetaPrintArt, riteniamo doveroso ricordarlo con le parole dette dal figlio Daniele e Roberto durante le esequie.
“Caro Papà,
Qualcuno ha detto che l’esempio non è il miglior modo per insegnare. È l’unico modo. Tu ci hai insegnato che con l’educazione, l’umiltà e la determinazione si può arrivare ovunque. Ci hai insegnato che bisogna fare del bene sempre senza necessariamente aspettarsi nulla in cambio. Tu ci hai insegnato che sbagliando impara e, infatti, di errori ce ne hai lasciati commettere tanti. Ci hai insegnato che le aziende sono fatte prima di persone che di muri e macchinari.
Mi hai insegnato a essere un padre responsabile.
Speriamo di averti reso orgoglioso di noi e ti promettiamo che porteremo avanti quanto da te creato insieme alla mamma, proseguendo nel solco tracciato dallo spirito di innovazione, dall’indomabile abnegazione, dal lavoro e dalla ricerca continua che ti ha sempre contraddistinto.
Porteremo sempre nel cuore il tuo esempio di dedizione, lungimiranza e saggezza perché nonostante i tanti traguardi raggiunti, non hai mai perso la tua umiltà e hai mantenuto saldo il tuo attaccamento alla nostra famiglia e alle tue radici.
Abbiamo avuto l’ennesima conferma in questi giorni, ce lo hanno raccontato le innumeerevoli persone che sono venute a salutarti, a dirti grazie.
Siamo orgogliosi di aver avuto un padre straordinario come te e spero che tu lo sia stato anche di noi.
Grazie papà.
Roberto e Daniele Spreafico”
Scrivi un commento