È disponibile in Italia l’ultima release Picador 8 by treeDim, la suite software CAD che ottimizza l’intera filiera produttiva di packaging, cartotecnica e display graphics.

Picador 8 è la release di ultima generazione della nota suite software CAD dedicata a ottimizzare l’intero ciclo di produzione del packaging e display graphics per una maggiore efficienza e cost saving lungo tutta la filiera produttiva della cartotecnica.
I nuovi moduli rendono Picador 8 più efficace e user friendly per una progettazione, prototipazione e produzione del packaging, sempre più orientata a un just-in-time rapido e all’automatizzazione dei processi dall’ideazione alla logistica.
Distribuita in esclusiva per l’Italia da BeeGraphic, leader nei servizi e consulenza per il mercato del “Packaging Global Industry”, la suite Picador è già in uso al livello internazionale presso brand owner e retailer del calibro di Carrefour, Henkel, Spontex, Nestlé, P&G e Tefal.

Calcolare la resistenza del packaging

Novità assoluta, il modulo PackStress permette, semplicemente inserendo parametri come misure, tipologia di materiale utilizzato e spessore, di calcolare la resistenza dell’imballaggio in fase di stoccaggio, trasporto e di esposizione nel punto vendita. Una simulazione virtuale iperrealistica permette di visualizzare le variazioni strutturali e di determinare la resistenza di un determinato packaging ad esempio in relazione agli agenti ambientali, alla sovrapposizione e al trasporto.
Una Library mette a disposizione degli utenti di Picador 8 una vastissima varietà di template preimpostati che facilitano la scelta creativa e produttiva di packaging, imballaggi e di soluzioni di display, accelerando la fase progettuale e di produzione del mock-up. In questo modo diventa sempre più facile ridurre i tempi tra l’idea e la realizzazione del prodotto.
Picador 8 è dotato di un tool associato alla realtà aumentata (A.R.) che permette la visualizzazione in 3D dell’effetto visivo che un pack e le sue varianti di design possano ottenere sullo scaffale, ancor prima che il prototipo sia stato preparato. In questo modo, la packaging experience non coinvolge più solo il consumatore, ma inizia dalla progettazione, grazie alla possibilità di visualizzare in modo realistico il prodotto proprio e ambientato come il brand owner se l’era immaginato.
«Le funzionalità di Picador 8 sono paragonabili a quelle di analoghi software leader di mercato – spiega Goliardo Butti, Ceo di BeeGraphic – : con il vantaggio che Picador, commercializzato già completo di tutte le funzioni, può vantare un rapporto prezzo/prestazioni unico e un modello di business trasparente» rendendolo grazie anche alla semplicità d’uso uno strumento ideale per le piccole cartotecniche o aziende di stampa digitale.
Le grandi aziende trarranno beneficio per ottimizzare l’efficienza dell’intera filiera di produzione del packaging.

Progettazione strutturale

Sviluppata in Francia da treeDim, Picador non poteva avere nome più azzeccato.

Picador8 il nuovo modulo StackBuilder

Picador8 il nuovo modulo StackBuilder

Il picador, infatti, è un cavaliere e una figura fondamentale nella preparazione del toro prima dell’ingresso del torero nell’arena della corrida. L’analogia con la potenza e la destrezza di questo strumento è proverbiale: la suite software, infatti, offre un’efficace gamma completa di moduli di CAD che consentono dalla progettazione strutturale a quella parametrica; permettono di gestire la piega automatica e di creare modelli virtuali 3D di packaging e di applicazioni in cartone. La suite include i driver per i principali modelli di plotter da taglio presenti sul mercato, per il prototipo o di produzione, librerie di standard (Ecma Fefco, POS), ottimizzazione layout componenti integrati per ERP/PMS (Active X, NET, XML).
«Siamo già presenti in Italia con numerose installazioni di Picador presso importanti cartotecniche e produttori di packaging e display graphics – spiega Goliardo Butti, Ceo di BeeGraphic –. Ma proprio perché credo nelle straordinarie potenzialità di ottimizzazione dell’intero ciclo di produzione di questo software, sto lavorando con il mio team affinché sia conosciuto e adottato da un numero sempre maggiore di aziende che progettano e producono imballaggi ed espositori ma anche dai brand owner.»
Per saperne di più: http://www.treedim.com/en/references