In occasione di FESPA 2017, Sun Chemical presenterà la sua gamma completa di inchiostri per la stampa serigrafica, industriale e inkjet, nonché per l’elettronica stampata.

Con lo slogan “Brighter Ideas”, Sun Chemical presenterà la sua gamma completa di inchiostri e piattaforme innovative per la formulazione chimica degli inchiostri destinate alla stampa serigrafica, industriale e inkjet e per l’elettronica stampata (FESPA 2017 -hall B5, stand D20 ).
Nell’occasione ci sarà il lancio di FasciaCoat, la nuova vernice per rivestimenti rigidi di Sun Chemical destinata alla fascia del cruscotto e un’aggiunta alla gamma di prodotti SunHytek destinati ad

Applicazione della vernice solida Fascia Coat

applicazioni high-tech, per pannelli di apparecchi e veicoli automobilistici. Acquosa, modellabile e senza VOC, Fascia Coat è una vernice rigida che, asciugandosi, forma una finitura opaca, riducendo al minimo il riflesso, oltre ad avere la capacità di “autoriparare” i graffi creatisi durante il processo di produzione. Mettendo in evidenza la profondità e ampiezza delle sue soluzioni, Sun Chemical, uno dei maggiori produttori mondiali di inchiostri per serigrafia e fornitore polivalente per tutte le esigenze in materia di inchiostro, fornirà una dimostrazione delle sue capacità e del suo know-how nelle quattro zone dello stand: tessuti digitali, grafica, industriale, partnership e tecnologia.

Stampa Industriale

In  questa zona ci sarà la gamma di prodotti industriali di Sun Chemical come: SunHytek – soluzioni di inchiostri resistenti al calore e all’umidità (ivi inclusa Fascia Coat) utilizzabili per applicazioni di high tech, pannelli di apparecchi e veicoli automobilistici che richiedono un forte impatto visivo e una durabilità a lungo termine.
SunCarte inchiostri per serigrafia e offset con colori uniformi e alto grado di adesione, adesivi e vernici per card con laminatura in plastica.
SunPoly inchiostri serigrafici formulati per la serigrafia ad alta velocità su un’ampia gamma di substrati di contenitori.

In mostra ci sarà anche la gamma SunTronic di materiali avanzati per applicazioni di elettronica stampata, fra cui soluzioni di packaging intelligente, come le antenne stampate, che aggiungono funzionalità alla confezione, alle etichette o ai materiali accessori del punto vendita consentendo l’interazione con un telefono tramite NFC o RFID. Inoltre, Sun Chemical effettuerà anche dimostrazioni della sua soluzione di packaging intelligente Touchcode, una serie di conduttori stampati incorporati in card, etichette e imballaggi in grado di interagire con dispositivi dotati di touchscreen, smartphone e tablet. Economicamente più conveniente rispetto all’NFC o RFID e invisibile, a differenza dei codici a barre o QR, questa tecnologia assicura efficacemente l’autenticità del brand nonché la riconoscibilità del marchio e promozioni più efficienti.

Un ulteriore elemento di richiamo sarà costituito dall’inchiostro nanosilver di Sun Chemical, progettato per l’uso con sistemi inkjet e a getto di aerosol leader di settore nell’ambito dell’elettronica stampata. Gli inchiostri nanosilver di Sun Chemical garantiscono proprietà di sinterizzazione a basse temperature del settore e una lunga durata dopo l’apertura, prestazioni di getto di livello superiore e compatibilità con la maggior parte delle testine di stampa commerciali e industriali.

SunJet presenterà inoltre SEPAREL, la tecnologia a membrane di fibre cave brevettata da DIC per la degassificazione (la rimozione dei gas dissolti) dell’inchiostro inkjet, il cui risultato è una stampa costantemente uniforme, una riduzione dello spreco di inchiostri e substrati, tempi di pulizia della stampante più brevi e riduzione dei relativi costi. A differenza delle membrane a microfiltrazione tradizionali, le membrane a fibre cave SEPAREL riducono sensibilmente l’evaporazione dell’inchiostro inkjet durante la degassificazione e sono in grado di degassificare l’inchiostro inkjet a qualsiasi livello di ppm (parti per miliardo).

Il team SunJet sarà disponibile durante l’intera durata della fiera per incontrare partner nuovi ed esistenti ed esplorare insieme progetti di collaborazione che consentiranno di continuare ad ampliare gli orizzonti della stampa a getto di inchiostro digitale.

Tessuti

Una gamma di quattro inchiostri inkjet per tessuti SunTex, ottimizzati per le testine di stampa Epson. Grazie a un consumo di inchiostro migliorato rispetto ai principali prodotti della concorrenza, gli inchiostri SunTex sono formulati ad hoc per consentire un’elevata velocità di stampa e lunghe tirature.
Questa gamma di prodotti comprende anche SunTex Sonata DTE, una serie di inchiostri a sublimazione della tinta per la stampa a trasferimento destinati agli indumenti sportivi in poliestere. Questo inchiostro ha conseguito l’Oeko-Tex EcoPass, che consente agli stampatori di ottenere la certificazione per gli indumenti stampati Oeko-Tex 100. Fa inoltre parte di questa gamma SunTex Sonata DDE, un inchiostro a sublimazione di tinta sviluppato per soddisfare i principali requisiti della stampa diretta su tessuti di poliestere, in grado di assicurare eccellenti proprietà di trapasso dell’inchiostro per la stampa fronte/retro di prodotti come bandiere e striscioni. SunTex Sonata DDE offre inoltre velocità di lavaggio e tenuta, fondamentali per applicazioni di tessuti stampati per esterni.

Sun Chemical presenterà inoltre il suo innovativo inchiostro a pigmento SunTex Encore PDE, risultato di anni di ricerca e sviluppo ed è formulato per offrire colori più vibranti, mantenendo nel contempo un’eccellente resistenza ai lavaggi e allo sfregamento a umido. Encore PDE può essere stampato direttamente su tessuti sia naturali che sintetici come cotone, viscosa, seta e policotone, ampiamente utilizzati per la decorazione d’interni e l’arredamento.

Completa la gamma SunTex Concerto RDE, una serie di inchiostri a coloranti reattivi che offrono colori vibranti stampati direttamente su tessuti come seta e cotone, mantenendo al contempo la morbidezza al tatto, requisito fondamentale per i capi di abbigliamento.

Grafica

Alcuni esperti di Sun Chemical saranno a disposizione dei visitatori per parlare della gamma di inchiostri SunPromo destinati all’ampio ventaglio di applicazioni serigrafiche.
Sun Chemical presenterà inoltre la gamma di inchiostri inkjet alternativi a base di solventi Streamline, progettati per le stampanti per formati wide e superwide. Per il mercato dei formati wide, Sun Chemical presenterà Streamline ESL 3, una serie di inchiostri compatibili e dotati di corrispondenza cromatica perfetta all’ultima serie di inchiostri Roland Eco Sol Max 3.
Streamline ESL 3 è il prodotto più recente formulato dalla piattaforma per la chimica degli inchiostri HPQ-LO (High Print Quality – Low Odour) di grande successo di Sun Chemical, la prima piattaforma per inchiostri eco-solventi alternativi ad avere conseguito la certificazione Greenguard & Greenguard Gold per le emissioni in interni. Le gamme di inchiostri Streamline ESL (Roland), Ultima (Mimaki), MUTLO (Mutoh) e SGX (Epson) hanno conseguito la certificazione Greenguard Gold completa.

Sun Chemical continua a dimostrare il proprio impegno nei confronti del mercato inkjet a base di solventi SWF (Super Wide Format) apportando ulteriori miglioramenti volti a ridurre i costi per il consumo di inchiostro dei clienti. Un’altra caratteristica è la performance migliorata a temperature più basse, che si traduce in un risparmio di costi energetici e in una riduzione delle esalazioni di solventi per gli operatori. L’overspray di inchiostro è stato a sua volta sensibilmente ridotto per eliminare la necessità di effettuare operazioni di pulizia tra i diversi lavori di stampa, in modo che il cliente abbia più tempo di stampa produttivo a disposizione ogni giorno.
Per i numerosi stampatori di grafica in grandi formati che producono cartelloni soggetti a frequenti sostituzioni, Streamline offre la possibilità di utilizzare gli inchiostri a base di solventi per SWF Streamline Rapide magenta e giallo. Questi inchiostri sono ideali per la stampa espositiva, come i manifesti dei film nelle sale cinematografiche, soggetti a sostituzione nel giro di un anno.
La serie Streamline Rapide è disponibile per la maggior parte delle gamme Streamline per formati SWF (Super Wide Format) e offre alternative economicamente convenienti per ambienti che richiedono prestazioni di fascia alta ma che non necessitano di una durata prolungata in esterni.