Con il proliferare degli ordini online anche l’industria cartotecnica trae un vantaggio. L’importante è personalizzare per attivare un business innovativo.

Amazon, Alibaba e via discorrendo. Oggi lo shopping si fa dal divano di casa ed è un dato di fatto che smartphone sempre più intelligenti (e invasivi) hanno trasformato il commercio al dettaglio. Ne traggono profitto le imprese di e-commerce e gli sviluppatori di software dedicati alla non semplice organizzazione degli ordinativi online e relative spedizioni. Vengono poi i corrieri per le consegne, sia pure a scapito della purezza dell’aria e dell’ingombro del traffico.
Non ultime le imprese di cartotecnica.

Su misura

Un paio di anni fa riportavamo il concetto in un articolo che descriveva una novità molto interessante: soluzioni cartotecniche non solo innovative, ma rivoluzionarie, per le attività di e-commerce.
Si trattava di una macchina che produce velocemente scatole su misura per il prodotto o più prodotti da spedire. Il concetto base è il risparmio di materia prima mediante una telecamera che legge le dimensioni del prodotto, invia i dati alla macchina che taglia e cordona il cartone ondulato per formare una scatola su misura con il minimo utilizzo dei materiali.
Il sistema riconosce in automatico la forma e le dimensioni senza più bisogno di fare regolazioni per ogni prodotto. Oltre alla produzione cartotecnica può essere abbinata la stampa di dati variabili inkjet, e persino l’inserimento della fattura o di cataloghi. Tutto in automatico.

Non solo scatolebuste-imbottite

L’e-commerce “Paese delle Buste” è una iniziatova che ha dato o piuttosto ridato vita ad aziende che fino a ieri basavano la propria attività su una produzione standard e di basso costo con una forte concorrenza, basata appunto sul prezzo.
Oggi si trovano facilmente aziende che hanno ampliato la loro offerta di scatole di cartone di ogni possibile dimensione e forma.
Per libri, per CD, oggetti e gadget, scatole postali piatte, buste di cartone a parallelepipedo, ma anche allungate e prismatiche. Insomma buste e scatole per tutti i gusti e tutte le applicazioni per spedire qualsiasi cosa.
Scatole e buste semplici e con chiusure con autoadesivo; e anche scatole eleganti per regali e invii natalizi.

Il tutto, indipendentemente dalle dimensioni. Un business innovativo e che premia l’inventiva.