La nuova linea di stampanti roll-to-roll di fascia media lanciata da EFI consente di realizzare disegni e applicazioni nei settori di cartellonistica e grafica di elevati volumi con una stampa digitale di alto livello. La prima in Italia presso Allgraf.

Le nuove stampanti inkjet LED EFI VUTEk D3r e D5r (D sta per Design) si avvalgono di gran parte delle capacità delle stampanti EFI VUTEk 3r+ e 5r+. Le stampanti rappresentano una soluzione di fascia media con una combinazione di inchiostro bianco e trasparente, e la modalità di stampa per applicazioni per musei.
La nuova linea di stampanti supporta inoltre l’esclusiva raccolta di opzioni per le stampanti LED roll-to-roll di VUTEk, offrendo un sistema completo per ottenere un’efficienza superiore e un costo di gestione inferiore.
La VUTEk D3r, che stampa fino a 204 metri quadrati all’ora e la VUTEk D5r stampa fino a 244 metri quadrati all’ora.

Le stampanti D3r e D5r con una larghezza di 3,5 m e 5,2 metri rispettivamente, sono in grado di creare uniformità di ombreggiature, gradienti e transizioni con la tecnologia UltraDrop, testo nitido e preciso di 3 punti e una risoluzione effettiva che raggiunge i 1.200 dpi. La modalità di stampa ad altissima definizione offre una qualità quasi fotografica. Il sistema di essiccazione LED delle stampanti garantisce non solo risparmi sui costi, ma offre anche una soluzione di stampa maggiormente ecosostenibile, costi energetici inferiori e consente l’impiego di substrati più sottili e termosensibili.

Effetti speciali

La linea è dotata di teste di stampa aggiuntive e dispone della funzionalità di inchiostri trasparente e bianco per effetti lucidi od opachi, consentendo la realizzazione di un più ampio ventaglio di applicazioni esclusive, come decorazioni per pareti e murales, grafica per vetrine, pavimenti, stampe di valore elevato con effetti lucidi selettivi, grafica per parchi macchine, teloni laterali per camion e altro.

Le stampanti sono facilmente personalizzabili in base alle esigenze e alle strategie personalizzabili in base alle esigenze e alle strategie dell’acquirente con funzionalità opzionali, tra cui:
Inchiostro bianco e trasparente;
Taglierine x e linee di taglio y integrate;
Stampa retroilluminata e blackout automatica;
Spargitori di supporti e avvolgitori motorizzati, e altro ancora.

La prima ID5r in Italia è stata acquistata da Allgraf per soddisfare la domanda in crescita di cartellonistica, decorazioni, grafica per esterni e altre applicazioni di fascia alta.

«La nostra scelta di acquistare la EFI VUTEk D5r è stata vincente – ha affermato Agostino Allegris, CEO e presidente di Allgraf. – La risoluzione di stampa e le possibilità di stampa con inchiostro bianco e trasparente in linea sono funzionalità esclusive che ci offrono un vantaggio sulla concorrenza. Ora disponiamo della capacità di stampare con inchiostro trasparente un fondino pieno o selettivo con effetto lucido od opaco. Siamo entusiasti delle possibilità di realizzazione di una serie completa di applicazioni e materiali innovativi