Dell’importanza dell’efficacia e dell’efficienza della macchina da stampa. Come distinguerle, e come operare per ottimizzare il processo di stampa offset. Un nuovo documento TAGA Italia.

Quale primo elemento indispensabile di distinzione – ci spiega Adalberto Monti presidente TAGA Italia – occorre comprendere la definizione di queste due parole: efficacia ed efficienza. Parole simili, spesso utilizzate indifferentemente l’una con l’altra, pur non avendo lo stesso significato.

Efficacia indica la capacità di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Efficienza valuta l’abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili.

Adalberto Monti, vice presidente Taga Italia,  in un suo intervento sulle novità in stampa

Come si ottiene la qualità?

La macchina da stampa necessita di una costante manutenzione, e di un ambiente ordinato e pulito. Queste sono condizioni indispensabili per realizzare e mantenere la qualità, oltre a garantire un ambiente sano per l’operatore.
Quindi, come ben sanno le aziende piú avanzate, è meglio prevenire l’inconveniente piuttosto che intervenire quando il guasto è già presente (cosa che purtroppo abbiamo sentito che ricorre di frequente – ndr)
La qualità di stampa dipende dunque dall’equilibrio di diversi elementi, indipendentemente dal sistema di stampa, tradizionale o digitale.
Per tale ragione occorre valutare l’efficacia e l’efficienza della macchina da stampa in quelle determinate condizioni note e ripetibili, oggettivamente misurabili e mantenute entro tolleranze note.
Queste tolleranze garantiscono, in funzione delle condizioni sopra citate, una competitività indispensabile per restare competitivi in un mercato sempre più instabile e agguerrito.

Come sopravvivere

Piccoli stampatori soffrono sempre piú la concorrenza delle grandi aziende ben organizzate: la proliferazione di tante piccole aziende di stampa è un fenomeno tipicamente italiano. Rende il mercato vivace, ma spesso poco produttivo. Citiamo in proposito una nostra intervista pubblicata nel novembre 2019 in cui Peter Andrich, AD Koenig & Bauer Italia, affermava «In Italia si comincia a verificare quel fenomeno da tempo attivo in Germania, come negli USA. I grandi acquistano i piccoli.»  Per questa ragione, i suggerimenti di TAGA Italia sono essenziali per sopravvivere.

Integrandosi con la macchina da stampa – prosegue la nota di Adalberto Monti –, la preparazione professionale dell’operatore assume un ruolo fondamentale e rappresenta la garanzia stessa delle performance delle attrezzature.
Purtroppo spesso si dimentica l’importanza della formazione professionale dell’operatore: stampare non è facile e la differenza può farla un operatore preparato e competente, molto più che una macchina da stampa di ultima generazione.

L’integrazione operatore/macchina da stampa rappresentano un intero imprescindibile e indivisibile nella sua visione, elementi necessari per garantire un processo efficace e efficiente.