Con il verde fluorescente dell’inchiostro RSC di Durst, un’azienda del Regno Unito entra nei mercati di fascia alta utilizzando la piattaforma Tau RSC e le potenzialità del suo software.

«Grazie alla straordinaria qualità dell’inchiostro verde RSC di Durst, abbiamo stipulato un nuovo contratto con un marchio di generi alimentari, che ora è uno dei nostri clienti principali» ha dichiarato David Webster, direttore esecutivo dell’azienda nota con il nome di Labmak.
«La qualità della stampa della Tau RSC ci ha permesso di ha trasformato un importante marchio di generi alimentari in uno dei suoi principali contatti
E aggiunge:  «Ha una qualità fotografica incredibile, e abbiamo potuto così ottenere lavori sofisticati che prima non riuscivamo a stampare. Ora per noi è molto più semplice riprodurre fedelmente il colore di qualsiasi marchio

Per fare un esempio, Webster cita il fatto di essere stato contattato da un potenziale cliente che ha chiesto se fossero in grado di stampare il suo logo color verde fluorescente. Grazie alla straordinaria qualità dell’inchiostro verde RSC, siamo riusciti ad accontentarlo e ad acquisire così un nuovo cliente, che ora è uno dei loro clienti principali.

Premio per effetti speciali

Labmak ha recentemente vinto due importanti premi per una complessa etichetta illustrata, abbellita e applicata sulle bottiglie di rum speziato e scuro prodotto dall’azienda Diablesse di Manchester.
Il primo riconoscimento è lo UK Packaging Awards nella categoria ‘Label of The Year’, e il secondo è il Digital Printer Awards nella categoria ‘Special Effect in Labels and Packaging’.
«L’intensità e la brillantezza degli inchiostri del sistema Tau 330 RSC di Durst sono state essenziali e non penso che saremmo riusciti a vincere senza queste», ha commentato David Webster. «Chi avrebbe mai pensato che avremmo stampato etichette di rum in digitale.»

Le etichette cambiano continuamente

LabMak etichetteLe esigenze dei clienti sono in continuo cambiamento. In questo mercato, i termini di consegna delle etichette ora tendono a cambiare non più giornalmente, ma addirittura di ora in ora. Per questo motivo occorre essere flessibili e poter stampare in macchina o persino trasferire al digitale il lavoro dalla stampa flessografica.
Il software Durst Workflow Label ci consente di manipolare i file direttamente dal sistema di stampa. In questo modo i lavori possono essere aggiustati immediatamente dall’operatore senza dover rispedire il file all’agenzia e perdere così fino a 20 minuti. Ora è possibile effettuare qualsiasi cambiamento in cinque minuti e risparmiare così tanto tempo. È una vera svolta.»

Labmak è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1963. Inizialmente specializzata nella stampa tipografica, è passata poi alla litografia e alla flessografia e ora sta utilizzando sempre più la stampa digitale. È nota per il suo spirito pionieristico e rifornisce alcuni dei principali marchi del Regno Unito servendo vari mercati come quello alimentare, delle bevande, della cura personale, petrolchimico e dei rivestimenti decorativi. «Mentre fino a dieci anni fa ricevevamo regolarmente commesse di 100.000 etichette alla volta, i clienti ora hanno iniziato a effettuare più ordini ma in quantitativi minori, magari di 10.000 etichette alla volta», ha spiegato il signor Webster.

Labmake è stata scelta per il beta test della piattaforma RSC tre anni fa collaborando a stretto contatto con Durst. Attualmente ha due sistemi di stampa single-pass a getto d’inchiostro UV Tau 330 RSC di Durst, con una produzione su scala industriale che può arrivare a 80 metri lineari al minuto.

«Il futuro della stampa di etichette è qui; è la produzione digitale a getto d’inchiostro», ha sottolineato Webster. «Tra i nostri clienti ora abbiamo catene di supermercati che ci chiedono di eseguire i loro ordini con la stampa a getto d’inchiostro al posto di quella flessografica per la brillantezza dei colori, l’effetto serigrafico degli inchiostri e un crocino di registro perfetto. I nostri investimenti nella macchina da stampa Tau RSC ci danno la possibilità di avere più clienti e di servire meglio quelli già acquisiti. In passato, usavamo le macchine Tau di Durst principalmente per rifornire i mercati dei prodotti per la cura personale. Ora, grazie alle nuove capacità, produciamo etichette per ogni genere di articolo, da alimenti a vini e superalcolici di alta qualità