Per la stampa del trend Book Scarlett Spring Summer 22 sulle tendenze della moda e del fashion design, in tiratura limitata, ma con la necessità di una stampa di alta fedeltà per la tenuta colore su una carta uso mano come la “materica” di Fedrigoni, è stata utilizzata ila tecnoogia digitale a colori AccurioPress C14000 di Konica Minolta.

La sfida non era semplice perché il cliente voleva salvare capra e cavoli: usare una carta non patinata e ‘difficile’, ma con la necessità di mantenere una estrema fedeltà ai colori Pantone, che sono alla base dei modelli di design presentati nel Book destinato alle Case di Moda e ai designer del fashion.

L’impegno per la riuscita se lo è preso Roberto Breglia, Product Manager Professional Printing di Konica Minolta Italia, utilizzando la AccurioPress C14000, l’ammiraglia della linea digitale Production.
È una macchina molto performante da 140 pagine al minuto grazie ai sistemi di automazione, che consentono di effettuare la messa di registro automatico della bianca e della volta, con poche operazioni da parte dell’operatore.
Altri automatismi di questa macchina da stampa sono il riconoscimento automatico della carta, quali spessore e tipologia in modo da adeguare i parametri di stampa. Una volta che viene inserito un materiale nuovo ed eseguita la profilatura, l’operatore non deve fare più nulla.
Queste sono macchine production printing, che per affidabilità rientrano nel segmento alto delle arti grafiche.

Colore ad alta fedeltà

Non è stato necessario apportare modifiche, né aggiungere nobilitazioni speciali, perché AccurioPress C14000 era in grado di soddisfare le esigenze di fedeltà colore, grazie proprio alle tecnologie all’avanguardia per l’uso delle immagini nell’ambito della Business Technology e della Stampa Professionale.

La carta di pregio Materica di Fedrigoni, certificata FSC, è realizzata con fibre di cotone che donano morbidezza alla superficie, utilizzando fibre riciclate con l’aggiunta di particolari polimeri di pura cellulosa per conferire volume e garantire un’alta resistenza meccanica.