Il nuovo prodotto è stato messo a punto dalla collaborazione tra la BASF e la svedese BillerudKorsnäs che hanno sviluppato una carta laminata compostabile adatta al packaging alimentare. È una pellicola multi-strato composta da carta ConFlex Silk di BillerudKorsnäs e biopolimero ecovio di BASF e laminazione adesiva Epotal Eco una base per soluzioni compostabili domestiche che estendono il ciclo di vita dei prodotti con imballi in film flessibile.

BASF e il produttore svedese di carta per packaging BillerudKorsnäs hanno collaborato per sviluppare una carta laminata unica nel suo genere per il packaging flessibile.
Il film multistrato consiste in tre componenti base: la carta di BillerudKorsnäs ConFlex Silk, uno strato sigillante di BASF certificato compostabile anche in uso domestico, e il biopolimero ecovio parzialmente a base bio, e l’adesivo base acqua di BASF Epotal Eco 3675 X, che unisce il film alla carta.
Tutte le parti del laminato multistrato sono approvate per il contatto con gli alimenti, e possono essere usate per produrre imballi sia per prodotti singoli con proprietà barriera, per esempio per dolci, gelati, barrette di cereali e prodotti caseari. Ma anche per imballare singoli pesci congelati, carne o formaggi freschi nei supermercati.
Tutti i componenti sono certificati per essere compostabili secondo gli schemi di certificazione ufficiali Europei per la compostabilità domestica.
I test condotti hanno confermato le buone performance relativamente alla lavorazione, sigillatiura, stampabilità e resistenza allo stesso livello delle normali pellicole per imballaggio.

Alta percentuale di rinnovabili

Il laminato contiene una percentuale elevata di materie prime rinnovabile ed estende il ciclo di vita dei prodotti a scaffale con in più il fatto di avere un imballo organicamente riciclabile. Le altre caratteristiche fisiche, quali resistenza, durata e stampabilità sono state versificate due due tipi diversi di macchine da stampa standard per il packaging.