Sarà presso Ondulati ed Imballaggi del Friuli S.p.A. la prima installazione italiana di Durst Smart Shop, progettato e gestito con l’esclusivo software proprietario sviluppato dalla ricerca e sviluppo di Durst per operare nel mondo del web to print. È una soluzione premium che permette agli stampatori di creare e gestire il proprio e-commerce, offrendo online prodotti personalizzabili grazie a un ricchissimo editor preimpostato.

La personalizzazione rappresenta uno degli asset dell’azienda friulana, specializzata nella produzione di imballi in cartone ondulato, offrendo consulenza, qualità e innovazione per rispondere a ogni esigenza. Dopo il primo approccio alla stampa digitale nel 2013, con l’installazione della prima Durst Rho Pack.

«Una macchina che ci è servita per muovere i primi passi in questo mercato e che abbiamo poi sostituito con un’ancor più performante Rho P10 250 per rispondere alle nuove esigenze della nostra clientela – spiega Manola Edalucci, capo area web settore vino e responsabile del progetto e-commerce di Ondulati del Friuli –. Ora l’azienda fa un ulteriore passo avanti con l’apertura di ODFDigital.it, lo shop online per l’acquisto e la personalizzazione di packaging, espositori e pannelli customizzabili con stampa digitale in piccole e medie tirature.»

Concepito durante il primo lockdown con la volontà di essere più vicini ai clienti mettendo a disposizione uno strumento flessibile e dinamico, l’e-commerce è ora parte integrante dell’attività aziendale. Online da marzo 2021, lo sviluppo di ODFDigital ha richiesto alcune settimane di configurazione, durante le quali l’azienda friulana ha lavorato fianco a fianco con il team internazionale di Durst Professional Service. Una collaborazione che ha permesso di ottimizzare il design del portale e di implementare soluzioni specifiche come la gestione del contributo CONAI, non previsto in altri Paesi dove il software Durst è attualmente utilizzato.

Unico software in commercio sviluppato appositamente per il mondo della stampa digitale, Durst Smart Shop è una soluzione all-in-one in grado digitalizzare e automatizzare l’intero processo di personalizzazione e vendita online, dal primo contatto con il cliente alla produzione vera e propria. L’interfaccia è estremamente intuitiva e dispone di un ricchissimo portfolio di grafiche e template che consentono anche agli utenti meno esperti di realizzare autonomamente progetti originali dal layout sofisticato. Il software, perfettamente integrabile con qualsiasi gestionale aziendale, genera automaticamente un PDF che include sia il file di stampa sia quello di taglio, fornendo così dati già pronti alla produzione. Il configuratore di Durst Smart Shop assicura inoltre la completa elaborazione commerciale degli ordini, inclusa la fatturazione, la gestione delle procedure di pagamento e delle spedizioni.